Galette dolce all’uva

La galette dolce all’uva è un dolce delizioso con una farcitura cremosa a base di frutta secca, latte vegetale e solo due cucchiai di sciroppo d’acero. Inoltre la sfoglia preparata con farina tipo 2 e farina di grano saraceno, conferisce alla galette tutto il sapore delle farine integrali.

Oltre a essere molto facile da realizzare, questo dolce è perfetto per la colazione di tutta la famiglia e ideale per uno spuntino o per la merenda dei bambini.

L’uva è il meraviglioso frutto della vita, che viene raccolta tra agosto e ottobre. I suoi acini dolci e croccanti sono ricchi di vitamine e sali minerali, in particolare potassio. L’uva inoltre è dissetante, energetica e nutriente.

Se amate le galettes dolci potreste provare anche:

Galette dolce all'uva
Galette dolce all’uva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti per la sfoglia

Galette dolce all’uva

120 g farina tipo 2
30 g farina di grano saraceno (integrale )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
30 g olio vegetale (di germe di mais )
60 g latte di mandorle (senza zucchero )

Ingredienti per la farcitura

70 g mandorle pelate
30 g anacardi
80 g latte di mandorle (senza zucchero )
20 g sciroppo di acero
300 g uva (bianca e nera senza semi)

417,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 417,43 (Kcal)
  • Carboidrati 47,53 (g) di cui Zuccheri 16,38 (g)
  • Proteine 10,67 (g)
  • Grassi 21,16 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 2,89 (g)
  • Fibre 4,50 (g)
  • Sodio 126,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 156 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Galette dolce all’uva

2 Ciotole
1 Frullatore o mixer potente
1 Teglia rettangolare 28×20
1 Colino
Carta forno
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Spatola

Passaggi

Galette dolce all'uva

Prima di iniziare a preparare la galette dolce all’uva, mettete in ammollo le mandorle e gli anacardi in acqua bollente per circa mezz’ora. Dopodiché setacciate la farina tipo 2 nella ciotola e aggiungete farina di grano saraceno integrale e un pizzico di sale, poi mescolate bene.

Galette dolce all'uva

Ora unite l’olio e il latte vegetale, quindi amalgamate con il cucchiaio e poi impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite inoltre la ciotola con un piatto e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.

Galette dolce all'uva

Nel frattempo scolate e sciacquate le mandorle e gli anacardi ammollati, quindi versateli nel mixer e aggiungete sciroppo d’acero e latte vegetale. Ora frullate bene a più riprese, in modo da ottenere una crema liscia e vellutata.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo in forma rettangolare, sopra un foglio di carta forno posto sulla spianatoia.

Dopodiché prendete i lembi della carta forno e trasferite la sfoglia nella teglia, quindi fatela aderire bene e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Di seguito, aiutandovi con una spatolina, copritela con la crema fino a un centimetro dal bordo.

Ora lavate bene gli acini d’uva, ascigateli e tagliateli a metà per il lungo.

A questo punto disponete gli acini sulla crema con il taglio rivolto verso il basso e rimboccate il bordo verso l’interno. Dopodiché scaldate il forno statico a 190° e fate cuocere per 30 minuti.

Galette dolce all'uva

Infine lasciate raffreddare completamente e servitela.

Conservazione

La galette si conserva per due giorni in luogo fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .