I fagottini di pane carasau e zucchine sono degli scrigni croccanti e sfiziosi ripieni di zucchine cotte in padella. Semplici e veloci da preparare, sono perfetti come antipasto, ma ottimi anche come primo piatto.
Il pane carasau o carta musica è un tipo di pane molto sottile e croccante, tipico della trdizione culinaria sarda ed ha origini antichissime. In cucina si presta ad innumerevoli preparazioni sia salate che dolci, come ad esempio:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni7
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare i fagottini
Fagottini di pane carasau con zucchine
Strumenti per preparare i fagottini
Fagottini di pane carasau con zucchine
Passaggi
Fagottini di pane carasau e zucchine
Per iniziare togliete le estremità alle zucchine e lavatele, quindi dividetele in quattro in senso longitudinale e poi a tocchetti. Inoltre togliete il pistillo ai fiori e lavateli.
Dopodiché mondate e tagliate lo scalogno a fettine sottili, poi versatelo nella padella insieme a una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, quindi fate soffriggere brevemente.
Di seguito unite le zucchine, i fiori tagliati a listarelle e il sale, fate rosolare e sfumate con il vino bianco. Inoltre se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e proseguite la cottura a fiamma bassa, fino a quando saranno morbide.
Ora frullatene la metà, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Successivamente unite la crema ottenuta alle zucchine rimaste ed inoltre aggiungete un cucchiaio abbondante di lievito alimentate, poi mescolate.
A questo punto versate del brodo caldo in un piatto piano e immergetevi un foglio di pane crasau per qualche secondo, in modo che si ammorbidisca.
Poi trasferitelo in un altro piatto e ponetevi al centro un cucchiaio di composto.
Per chiuderlo sovrapponete prima i lembi superiore e inferiore e poi quelli laterali. Proseguite così per ogni fagottino, raboccando il brodo man mano.
Foderate la teglia con carta forno e oliatela, poi disponetevi sopra i fagottini distanziati tra loro, quindi spenellateli con due cucchiai d’olio.
Preriscaldate il forno statico a 200° e fate cuocere per 25/30 minuti. Infine serviteli tiepidi.
Note
Per realizzare questa ricetta ho usato dei fogli di pane carasau già pretagliati a triangolo.
Dosi variate per porzioni