Frittelle salate con cipollotto e salvia

Le frittelle salate con cipollotto e salvia sono un finger food sfizioso e saporito.

Con questa ricetta e pochi ingredienti potete preparare delle squisite frittelle salate, croccanti fuori e morbidissime dentro, ideali come contorno e perfette come antipasto o per un aperitivo.

Per realizzare le frittelle basta preparare una pastella con farina, acqua fredda e lievito istantaneo, unire del cipollotto tagliato fine fine e foglie di salvia fresca. Ora non vi resta che scaldare l’olio e friggerle.

Preparatene in abbondanza perché vanno a ruba!!

Potreste provare anche:

Frittelle salate con cipollotto e salvia
Frittelle salate con cipollotto e salvia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Frittelle salate con cipollotto e salvia

50 g cipollotto (mondato)
5 g salvia (foglie fresche)
120 g acqua (fredda di frigo)
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
90 g farina tipo 2 (con 15% di proteine )
2 cucchiai aceto di mele
70 g olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)

64,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 64,34 (Kcal)
  • Carboidrati 4,91 (g) di cui Zuccheri 0,16 (g)
  • Proteine 0,93 (g)
  • Grassi 4,75 (g) di cui saturi 0,67 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,34 (g)
  • Sodio 56,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 17 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frittelle salate con cipollotto e salvia

1 Mandolina
2 Ciotole
1 Tagliere
1 Mezzaluna
1 Padella piccola
1 Piatto
Carta assorbente per fritti
1 Colino

Passaggi

Frittelle salate con cipollotto e salvia

Per iniziare tagliate il cipollotto a fettine sottilissime e mettetele in una ciotola.

Frittelle salate con cipollotto e salvia

Dopodiché versateci sopra dell’acqua fino a coprirle, quindi aggiungete due cucchiai d’aceto di mele, mescolate e lasciate riposare per circa un’ora. Questo serve ad attenuare il gusto piccante dei cipollotti, nel caso sia poco gradito. Altrimenti potete saltare il passaggio.

Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di salvia, poi tritatele grossolanamente.

Ora versate la farina nella ciotola e unite l’acqua fredda poca alla volta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Trascorso il tempo indicato sciacquate le fettine di cipollotto sotto acqua corrente, poi scolatele bene e tamponatele. Dopodiché versatele nella pastella assieme alla salvia tritata, quindi mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Successivamente versate l’olio nella padella e fatelo scaldare, nel frattempo riprendete la ciotola dal frigo e versate il lievito istantano nella pastella, poi mescolate bene dal basso verso l’alto.

A questo punto ponete quattro cucchiai di pastella nell’olio caldo e fate friggere per qualche minuto. Poi girate le frittelle più volte fino a completa doratura.

Dopodiché prelevatele una a una e fatele sgocciolare, quindi trasferitele sopra un foglio di carta assorbente per fritti. Continuate cosi fino a esaurire la pastella.

Frittelle salate con cipollotto e salvia

Infine trasferite le frittelle salate con cipollotto e salvia in un piatto e cospargetele di sale. A questo punto sono pronte per essere servite calde e croccanti.

Consigli

Cuocete tre o quattro frittelle per volta in una padella piccola, questo serve a consumare meno olio e a non abbassare troppo la sua temperatura.

le frittelle vanno consumate subito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .