I tartufini tiramisù con yogurt vegetale sono dei bocconcini così golosi che uno tira l’altro. Perfetti da servire come dessert in qualunque occasione e in qualsiasi stagione. Ideali inoltre da offrire per un tè o un caffè.
Preparare i tartufini è talmente facile e veloce che potrete realizzarli anche all’ultimo minuto in caso di ospiti inaspettati. Infatti con solo cinque ingredienti, poco tempo e nessuna cottura, potete sfoggiare dei dolcetti da mangiare in un sol boccone. Tanto morbidi e cremosi da sciogliersi in bocca come un tiramisù, ma a differenza del dolce tradizionale non contengono latticini e caffè, ma yogurt greco vegetale e crema di nocciole senza zucchero, quindi adatti anche per gli intolleranti al lattosio e per i bambini.
Quindi andiamo in cucina e prepariamoci subito!!
Se vi piacciono i tartufini forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Tartufini tiramisù con yogurt
- Energia 53,49 (Kcal)
- Carboidrati 5,38 (g) di cui Zuccheri 2,78 (g)
- Proteine 1,57 (g)
- Grassi 2,98 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
- Fibre 0,57 (g)
- Sodio 52,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 18 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Tartufini tiramisù con yogurt
Passaggi
Per preparare i tartufini tiramisù con yogurt iniziate versando lo yogurt greco vegetale in una ciotola, quindi aggiungete lo sciroppo d’acero, la crema di nocciole e mescolate bene.
Ora mettete i biscotti in un mixer e frullateli finemente.
Dopodiché versateli nella ciotola assieme gli altri ingredienti e amalgamate bene. Quindi fate riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato versate il cacao amaro in un piatto e riprendere il composto dal frigo. Ora con un cucchiaio, prelevate delle piccole porzioni d’impasto (circa 18gr.) e arrotolatele una a una tra i palmi delle mani fino a formare delle piccole palline.
Di seguito fate rotolare ogni pallina nel cacao in modo da ricoprire bene tutta la superfice.
Dopodiché adagiateli sopra un piatto piano.
Ora i tartufini sono pronti per essere serviti come dessert.
Conservazione
I tartufini si conservano per tre giorni in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.
Dosi variate per porzioni