I pancakes ai mirtilli e yogurt vegetale, senza latticini e uova, sono dei dolci a forma di frittelle, sofficissimi e leggeri. Perfetti per la colazione di tutta famiglia o per la merenda dei bambini.
Preparare questi pancakes è davvero semplice, infatti basta mescolare pochi ingredienti, tra cui i mirtilli per donare colore e ulteriore sapore e dopo pochi minuti di cottura, i pancakes sono pronti per essere gustati caldi con sciroppo d’acero e altri mirtilli.
Quasi tutti almeno una volta hanno assaggiato i pancakes, la tipica colazione americana, ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, con molte varianti. Ma sembra che la loro origine risalga all’antica Grecia dove venivano chiamati teganites, in riferimento al tegame dove venivano preparate.
Se vi piace preparare i pancakes ecco altre deliziose ricette dolci e salate:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Pancakes ai mirtilli e yogurt
- Energia 378,91 (Kcal)
- Carboidrati 68,98 (g) di cui Zuccheri 25,77 (g)
- Proteine 10,11 (g)
- Grassi 7,63 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 1,19 (g)
- Fibre 3,08 (g)
- Sodio 244,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 340 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pancakes ai mirtilli e yogurt
Passaggi
Per preparare i pancakes ai mirtilli e yogurt come prima cosa lavate e asciugate i mirtilli, poi setacciate la farina nella ciotola, unite il lievito, un pizzico di sale fino e mescolate bene.
Ora in una ciotolina mescolate olio, malto di riso e latte vegetale, quindi versateli nella ciotola, unite inoltre lo yogurt vegetale e amalgamate.
Di seguito aggiungete 50gr. di mirtilli tagliati a metà e mescolate il meno possibile, con un movimento dal basso verso l’alto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto scaldate bene la piastra antiaderente e ungetela con qualche goccia d’olio. Dopodiché versatevi sopra due cucchiai scarsi di pastella per ogni pancake e fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio/bassa. Quando la superfice inizierà ad asciugare, girate i pancakes e terminate la cottura, quindi trasferiteli in un piatto.
Infine gustateli caldi con lo sciroppo d’acero e i mirtilli rimasti.
Dosi variate per porzioni