I gelatini con cuore di lamponi sono dei piccoli gelati su stecco freschi e cremosi, ricoperti con cioccolato fondente e granella di pistacchi.
I gelatini oltre a essere una vera golosità, sono anche molto semplici da preparare, infatti per realizzare la ricetta vi basteranno pochi ingredienti e gli appositi stampi. Inoltre queste bontà in formato mignon, non contengono latticini, glutine e zucchero raffinato perché sono dolcificati solo con datteri e un cucchiaio di sciroppo d’acero.
I gelatini sono ideali per la merenda dei bambini, come dessert o per una dolce coccola, quindi preparatene in abbondanza così da averli a disposizione per tutta l’estate.
Se vi piace prepararvi i gelatini in casa potreste provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Gelatini con cuore di lamponi
- Energia 192,06 (Kcal)
- Carboidrati 18,75 (g) di cui Zuccheri 12,15 (g)
- Proteine 3,70 (g)
- Grassi 11,39 (g) di cui saturi 6,08 (g)di cui insaturi 4,12 (g)
- Fibre 4,24 (g)
- Sodio 11,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Gelatini con cuore di lamponi
Passaggi
Prima di iniziare a preparare i gelatini con cuore di lamponi, mettete in frigorifero per almeno 6 ore il latte di cocco in lattina da 200ml. Poi lavate e tamponate i lamponi con carta assorbente, quindi versateli in una padella, aggiungete un cucchiaio di sciroppo d’acero e fate cuocere per pochi minuti in modo che si disfino. Ora versateli in un colino e aiutandovi con un cucchiaio, setacciateli in modo da eliminare i semini, quindi coprite il coulis di lamponi con pellicola e mettetelo in frigorifero.
Dopodiché aprite la lattina e prelevate solo la parte grassa solidificata del latte di cocco (circa 60 gr.) e ponetela nel contenitore.
Inoltre aggiungete lo yogurt greco vegetale e due datteri spezzettati, quindi frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ora ponete gli stampi in silicone sopra un vassoio o un tagliere. Poi versate un cucchiaio scarso di crema sul fondo di ogni stampo e inserite lo stecco nell’apposita fessura.
Di seguito versate al centro di ogni stampo un cucchiaino di coulis di lamponi.
Coprite quindi con un altro cucchiaio scarso di crema, poi battete delicatamente il vassoio sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e livellate con una spatolina. Dopodiché trasferite il vassoio nel congelatore per almeno 4/6 ore.
Trascorso il tempo indicato fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, quindi unite la granella di pistacchi e mescolate.
Dopodiché prelevate i gelatini dal congelatore ed estraeteli dagli stampi.
Ora versate il cioccolato fuso in un bicchiere, quindi immergetevi un gelatino alla volta e fate sgocciolare l’eccesso, poi aspettate qualche secondo prima di posarlo nuovamente sul vassoio.
Infine riponeteli nel congelatore per 10 minuti e poi gustateli.
Note e conservazione
Se non avete o non trovate lo yogurt greco vegetale, versate in un colino a maglie strette il contenuto di due vasetti da 125gr. di yogurt vegetale classico al naturale (meglio se di cocco) e fatelo colare per una notte in frigorifero. In questo modo otterrete uno yogurt cremoso e compatto come quello greco.
Ponete i gelatini sopra un vassoio e copriteli con pellicola, oppure metteteli in un contenitore separati uno dall’altro con carta forno. Poi trasferiteli nel congelatore dove si conserveranno per oltre un mese.
Dosi variate per porzioni