I ghiaccioli cremosi alle pesche noci sono dei dolcetti freschissimi e deliziosi a base di frutta fresca, che possiamo preparare facilmente in casa e tenere nel freezer per averli sempre a disposizione.
Senza latticini e zucchero raffinato, sono perfetti per una pausa golosa e per la merenda dei bambini.
La preparazione di questi ghiaccioli è davvero semplice e richiede pochi ingredienti: pesca noce o nettarina un frutto tipicamente estivo, dalla polpa succosa e dolce e dalla pelle liscia e profumata, ottima per prepararazioni sia dolci che salate, yogurt greco vegetale, succo di limone, cannella e sciroppo d’acero. Frullate tutto, mettete negli stampi e congelate.
Se vi piacciono i gelati fatti in casa potreste provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni5
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ghiaccioli cremosi alle pesche noci
- Energia 57,17 (Kcal)
- Carboidrati 12,25 (g) di cui Zuccheri 9,98 (g)
- Proteine 1,52 (g)
- Grassi 0,68 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
- Fibre 1,13 (g)
- Sodio 4,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ghiaccioli cremosi alle pesche noci
Passaggi
Per iniziare lavate molto bene le pesche noci e asciugatele, dopodiché tagliatele a metà e eliminate il nocciolo, quindi pesate la quantità necessaria e tagliatele a pezzi senza togliere la buccia. Dopodichè versatele in un contenitore dai bordi alti, aggiungete la cannella, un cucchiaio di succo di limone e frullate bene fino a ottenere un frullato liscio e piuttosto denso.
Ora unite lo yogurt greco vegetale e lo sciroppo d’acero, poi frullate ancora per qualche secondo.
A questo punto riempite gli stampi con il frullato, quindi inserite gli stecchi e trasferiteli nel congelatore per almeno quattro ore.
Trascorso il tempo necessario prendete gli stampi dal congelatore e lasciateli alcuni minuti a temperatura ambiente, quindi estraete i ghiaccioli cremosi alle pesche noci e gustateli.
Note e conservazione
Il numero dei ghiaccioli può variare in base alla capacità degli stampi.
I ghiaccioli si conservano nel congelatore per almeno un mese, dentro un contenitore con coperchio separati tra loro da carta forno.
Dosi variate per porzioni