Mini parmigiane di zucchina tonda

Le mini parmigiane di zucchina tonda senza cottura in forno, si possono servire come antipasto, come contorno o per un aperitivo. Saporite e fresche sono perfette per l’estate.

La ricetta richiede ingredienti semplici e di stagione: zucchina tonda, pomodorini e poco altro. Per prepararle occorre tagliare la zucchina a fette, cuocerle brevemente in padella e farcirle con “formaggio” spalmabile vegetale, quindi adatto anche a vegani e intolleranti e pomodorini a pezzetti, insaporiti con basilico e erba cipollina.

La zucchina tonda è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia dei meloni, cetrioli e zucche ed è apprezzata per il sapore delicato e la consistenza soda. Inoltre si presta a preparazione diverse, dalla cottura alla griglia, alle ricette con il ripieno.

Potrebbe interessarvi anche:

Mini parmigiane di zucchina tonda
Mini parmigiane di zucchina tonda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Mini parmigiane di zucchina tonda

1 zucchina tonda
120 g pomodorini datterini (o ciliegino )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
60 g formaggio spalmabile (vegetale )
Qualche foglia basilico
Qualche filo erba cipollina
25 g acqua

169,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 169,92 (Kcal)
  • Carboidrati 11,56 (g) di cui Zuccheri 3,96 (g)
  • Proteine 3,64 (g)
  • Grassi 12,95 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 0,12 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 348,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 129 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mini parmigiane di zucchina tonda

1 Padella grande
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Colino
1 Coperchio

Passaggi

Mini parmigiane di zucchina tonda

Innanzitutto lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli in quattro spicchi e poi a pezzettini. Dopodiché trasferiteli in un colino e lasciateli colare per almeno mezz’ora.

Mini parmigiane di zucchina tonda

Nel frattempo lavate bene e asciugate una zucchina tonda (circa 330gr.) quindi eliminate le estremità.

Ora taglatela a fettine spesse 1,5cm. in orizzontale e incidete leggermente la superfice con la punta del coltello.

A questo punto fate scaldare due cucchiai d’olio nella padella, poi aggiungete le fette di zucchina e unite un pizzico di sale. Quindi fatele soffriggere per qualche minuto e giratele, poi aggiungete altro sale e lasciate dorare girandole più volte.

Di seguito aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, coprite con un coperchio e lasciatele abborbidire per qualche minuti in modo che restino al dente. Dopodiché fate asciugare e trasferitele in un piatto a raffreddare.

Nel frattempo versate i pomodori in una ciotola e unite un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, l’erba cipollina tagliata fine e le foglie di basilico sminuzzate, quindi mescolate bene.

Ora trasferite tre fette di zucchina nel piatto da portata e splamateci sopra del “formaggio” spalmabile vegetale, poi aggiungete uno strato di pomodori conditi.

Mini parmigiane di zucchina tonda

Dopodiché sovrapponete le fette di zucchina rimaste, spalmatele con altro “formaggio” e terminate con i pomodori. Infine trasferite il piatto in frigorifero per circa mezz’ora prima di servire.

Conservazione

Le mini parmigiane di zucchina tonda si conservano in frigorifero per due giorni, dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .