Cous cous con gelatina al pomodoro

Il cous cous con gelatina al pomodoro è un primo piatto estivo, dal sapore mediterraneo, fresco e aromatico, da mangiare freddo o tiepido. Necessita di pochissima cottura ed è molto semplice da preparare.

Il cous cous è un alimento originario del Marocco, che viene realizzato solitamente, mediante la cottura a vapore di granelli di semola di grano duro. Si può acquistare già precotto, ormai ovunque, occorre solo reidratarlo e condirlo a piacere.

Cous cous con gelatina al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Cous cous con gelatina al pomodoro

260 g pomodorini datterini (pelati)
1 bustina agar agar (in polvere )
3 g sale marino integrale (fino)
60 g couscous crudo (di farro integrale )
80 g brodo vegetale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g erbe aromatiche (a scelta)
14 g gherigli di noci (circa tre noci)

Strumenti

Cous cous con gelatina al pomodoro

1 Frullatore a immersione
1 Colino a maglia fine
2 Ciotole
1 Pentolino
1 Ciotolina
1 Tagliere
1 Frusta
1 Coppette

Passaggi

Cous cous con gelatina

Per iniziare, frullate i pomodori datterini pelati, (preferibilmente conservati in vetro), dopodiché setacciate il frullato con un colino a maglia fine, in modo da eliminare i semini.

Cous cous  con gelatina

Successivamente, versate il succo ottenuto nel pentolino, poi aggiungete 2 gr. di sale e l’agar agar in polvere. Miscelate bene e portate a bollore a fuoco medio/basso mescolando, dopodiché cuocete ancora per un paio di minuti, sempre mescolando.

Cous cous con gelatina

Ora, trasferite il composto in una coppetta leggermente oliata, per facilitare la successiva estrazione della gelatina. Lasciate intiepidire per circa mezz’ora a temperatura ambiente, quindi ponetela in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo, lavate e asciugate le erbette, poi tritatele e mettetele in una ciotolina, inoltre unite il sale restante e l’olio, mescolate e lasciate marinare.

Trascorso il tempo necessario, mettete il cous cous nella ciotola e versatevi sopra il brodo caldo, mescolate, coprite e lasciate riposare per 10 minuti, in modo che possa reidratarsi.

Sgranate il cous cous con una forchetta e conditelo con le erbette marinate.

Cous cous con gelatina

Infine, impiattate mettendo la gelatina al centro, poi disponetevi il cous cous intorno e decorate con gherigli di noci e un filo d’olio.

Consigli

Per insaporire il cous cous ho usato basilico, menta, timo, melissa e santoreggia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .