Cous cous con gelatina al pomodoro

Il cous cous con gelatina al pomodoro è un primo estivo e origianale, preparato con cous cous di farro integrale e una gelatina di pomodori pelati, senza gelificanti di origine animale.

Questo piatto fresco e aromatico è facilissimo e veloce da preparare, inoltre necessita di pochissima cottura. Se impiattato con un poco di fantasia, farà sicuramente bella figura sulla vostra tavola anche in caso di ospiti.

Il cous cous è un alimento originario del Marocco, il quale viene realizzato mediante la cottura a vapore di granelli ottenuti da una miscela di semola di grano duro e acqua. Noi possiamo acquistarlo già precotto, reidratarlo con brodo caldo per 10 minuti e condirlo a piacere.

Forse potrebbe interessarvi anche:

Cous cous con gelatina al pomodoro
Cous cous con gelatina al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Cous cous con gelatina al pomodoro

200 g pomodori pelati (pelati)
2 g agar agar (in polvere )
2 g sale marino integrale (fino)
60 g couscous cotto (o meglio precotto, di farro integrale )
80 g brodo vegetale (già salato)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico (a scelta)
10 g granella di pistacchi (circa tre noci)
1 pizzico paprika dolce

322,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 322,85 (Kcal)
  • Carboidrati 22,39 (g) di cui Zuccheri 5,92 (g)
  • Proteine 5,88 (g)
  • Grassi 24,42 (g) di cui saturi 4,02 (g)di cui insaturi 8,78 (g)
  • Fibre 5,53 (g)
  • Sodio 1.257,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cous cous con gelatina al pomodoro

1 Frullatore a immersione
1 Contenitore per frullatore a immersione
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Formina
1 Frusta
1 Coperchio
1 Piatto piano

Passaggi

Cous cous con gelatina al pomodoro

Per iniziare pesate 200gr. di pomodori pelati (preferibilmente conservati in vasetto di vetro e non in lattina), poi se necessario eliminate la parte dura del picciolo. Dopodiché versatli in un contenitore dai bordi alti, quindi aggiungete il sale, un cucchiaio d’olio e frullate bene.

Cous cous con gelatina al pomodoro

Di seguito versate il frullato in un pentolino, unite l’agar agar in polvere e mescolate bene.

Ora trasferite il pentolino sul fornello e poratte a bollore a fiamma medio/bassa mescolando. Poi abbassate il fuoco e fate cuocere ancora un paio di minuti senza smettere di mescolare.

Versate quindi la salsina in una formina oliata e lasciate intiepidire per circa mezz’ora. Poi trasferitela in frigorifero per almeno 40 minuti, in modo che la gelatina si solidifichi.

Nel frattempo versate il cous cous precotto in una ciotola, quindi fate scaldare il brodo vegetale e versatelo sopra il cous cous fino a coprirlo. Dopodiché coprite la ciotola con un piatto o un coperchio e lasciate riposare per circa 10 minuti in modo che possa reidratarsi.

Trascorso il tempo indicato sgranate il couscous con i rebbi di una forchetta, poi aggiungete un cucchiaio d’olio, la paprika dolce e il basilico tagliato fine, quindi mescolate bene e copritelo nuovamente.

Cous cous con gelatina al pomodoro

Una volta che la gelatina sarà solidificata trasferitela in un piatto, dopodiché aggiungete il cous cous condito, guarnite con la granella di pistacchi e gustatevi il piatto.

Conservazione

La gelatina al pomodoro si conserva per tre giorni in frigorifero coperta con pellicola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .