L’insalata di riso e lenticchie è un piatto da gustare freddo, facilissimo da preparare e ideale per l’estate.
Quest’ insalata leggera e saporita è un piatto unico gluten free, perfetto da portare al lavoro o al mare dentro una schiscetta, ma è ottimo anche per un buffet o un aperitivo.
Per realizzare la ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: riso basmati integrale biologico, lenticchie e verdure di stagione.
Se vi piace questa ricetta potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Insalata di riso e lenticchie
- Energia 347,27 (Kcal)
- Carboidrati 36,99 (g) di cui Zuccheri 9,49 (g)
- Proteine 10,16 (g)
- Grassi 17,15 (g) di cui saturi 2,29 (g)di cui insaturi 2,22 (g)
- Fibre 6,42 (g)
- Sodio 1.121,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 352 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Insalata di riso e lenticchie
Passaggi
Per iniziare sciacquate separatamente le lenticchie e il riso, poi versate le prime in un pentolino con circa 100gr. d’acqua e fatele cuocere per assorbimento, a fuoco basso con coperchio. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale fino, quindi mescolate e lasciate intiepidire. Dopodiché versate il riso nel secondo pentolino, unite quindi il brodo freddo (già salato) e cuocete anch’esso per assorbimento, poi lasciate raffreddare. Infine versate entrambe in una ciotola e ponetela in frigorifero.
Nel frattempo mondate e lavate una cipolla piccola e tagliatene la quantità desiderata a fettine sottilissime. Poi fate la stessa cosa con un peperone. Quindi versatele nella ciotola e aggiungete olive taggiasche e capperi sciacquati dal sale in eccesso e strizzati.
Ora lavate e ascigate i pomodori, poi tagliateli in quattro e uniteli agli altri ingredienti.
A questo punto lavate e asciugate le foglie di basilico, quindi tritatele e versatele in una ciotolina. Dopodiché aggiungete un cucchiaio di succo di limone e due di olio. Quindi emulsionate con una frusta.
Infine versate l’emulsione sopra l’insalata di riso e lenticchie e mescolate bene. Ponete quindi la ciotola in frigo per mezz’ora e servite.
Note
Potete cuocere il riso e le lenticchie in anticipo e conservarle in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.
Dosi variate per porzioni