Cannellini alla salvia su crema di zucchina

I cannellini alla salvia su crema di zucchina sono un secondo vegetariano, appetitoso e profumato, perfetto per un pranzo saziante e leggero, molto facile e veloce da preparare. Quando il piatto è semplice, il trucco sta nell’impiattamento. Sicuramente il modo in cui si presenta una pietanza contribuisce a renderla più appetibili, in questo caso basta un coppapasta e il piatto giusto e il gioco è fatto!! Volendo potete accompagnare i cannellini alla salvia con un cereale in chicchi, così da ottenere un piatto unico e completo.

Se vi piacciono i cannellini forse potrebbe interessarvi anche

Cannellini alla salvia su crema di zucchina
Cannellini alla salvia su crema di zucchina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Cannellini alla salvia su crema di zucchina

200 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sciacquati e scolati)
1 zucchina
1 cipollotto fresco (oppure scalogno)
Qualche foglia salvia (fresca)
3 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (più il necessario per friggere )
30 g vino bianco
50 g acqua (o brodo vegetale )

Strumenti

Cannellini alla salvia su crema di zucchina

3 Padelle
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
1 Coppapasta
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Cannellini alla salvia

Per iniziare lavate e spuntate la zucchina, poi tagliatela a tocchetti. Inoltre mondate il cipollotto, oppure uno scalogno e tagliatelo a fettine, quindi fatelo soffriggere insieme a un cucchiaio d’olio e due foglie di salvia, dopodiché aggiungete la zucchine, un pizzico di sale e fate rosolare. Di seguito sfumate con un cucchiaio di vino bianco, poi unite l’acqua (o brodo vegetale) e fate cuocere con coperchio per circa 15/20 minuti. Poi spegnete, trasferite tutto in un contenitore e frullate, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Cannellini alla salvia

A questo punto tritate finemente 2 o 3 foglie di salvia, quindi fatele soffriggere con un cucchiaio d’olio, poi aggiungete i cannellini già sciacquati e scolati e un pizzico di sale. Fate rosolare, poi sfumate con 20gr. di vino bianco e lasciate asciugare. Nel caso vogliate impiattarli con il coppapasta vi consiglio di schiacciarli leggermente.

Successivamente lavate e asciugate bene, 8 foglie di salvia e fatele friggere con un poco d’olio. Dopodiché trasferitele sopra un foglio di carta assorbente da cucina e cospargetele con un pizzico di sale.

Cannellini alla salvia

Infine mettete sul fondo del piatto uno strato di crema di zucchina, poi ponete al centro il coppapasta e con un cucchiaio versatevi dentro i cannellini, poi compattate leggermente. Estraete delicatamente il coppapasta e terminate con qualche foglia di salvia fritta. Volendo potete aggiungere qualche tarallo sbriciolato. Ripetete i passaggi per comporre l’altro piatto e buon appetito!!

Variazioni

Se preferite usare i cannellini secchi, dovrete metterne in ammollo circa 100gr. per una notte e cuocerli per assorbimento senza sale, con almeno il doppio del loro peso in acqua. Ma per piccole quantità vi consiglio di usare fagioli precotti di ottima qualità, preferibilmente biologici e conservati in vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .