Le zucchine alla pizzaiola sono un contorno estivo, saporito e leggero.
Ottime servite fredde o tiepide e ideali da accompagnare a qualsiasi pietanza. Inoltre le zucchine alla pizzaiola sono perfette anche per condire la pasta e per farcire le bruschette.
Con questa ricetta molto semplice e veloce da realizzare, potete preparare un piatto colorato e gustoso con delle splendide verdure di stagione come le zucchine, dall’effetto saziante e a basso contenuto di calorie grazie al loro elevato contenuto di acqua, ricche inoltre di fibre e sali minerali come potassio e magnesio.
In cucina sono molto versatili perché si prestano a essere preparate in mille modi diversi.
Se vi piacciono i contorni sfiziosi con le zucchine, forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Zucchine alla pizzaiola
- Energia 117,41 (Kcal)
- Carboidrati 9,28 (g) di cui Zuccheri 0,07 (g)
- Proteine 4,74 (g)
- Grassi 8,46 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 0,91 (g)
- Fibre 2,83 (g)
- Sodio 450,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Zucchine alla pizzaiola
Passaggi
Per preparare le zucchine alla pizzaiola prima di tutto lavate le zucchine e eliminate le estremità, poi tagliatele in diagonale, a rondelle spesse 1cm.
Dopodiché fate scaldare la piastra e ungetela con un cucchiaio d’olio, quindi disponetevi sopra le rondelle di zucchine e cospargetele con un pizzico di sale. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio, poi giratele e aggiungete un altro pizzico di sale.
Proseguite la cottura per altri cinque minuti girandole più volte, poi spegnete.
A questo punto fate soffriggere mezzo spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio.
Di seguito unite la passata di pomodoro, un pizzico di origano, le foglie di basilico sminuzzate e i capperi sciacquati dal sale e strizzati. Quindi mescolate e fate rosolare per qualche secondo.
Ora disponete le zucchine cotte nella padella e unite le olive tagliate a metà. Quindi coprite con il coperchio e fate cuocere ancora qualche minuto.
A questo punto il vostro contorno è pronto per essere servito.
Conservazione
Le zucchine alla pizzaiola si conservano per 2 giorni in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.
Dosi variate per porzioni