I donuts salati sono delle deliziose ciambelline velocissime da preparare. Sfiziose e saporite sono perfette come finger food per un buffet, un aperitivo o come antipasto, ma non solo. Infatti questi donuts sono ottimi anche al naturale, come spuntino o per la merenda dei bambini. Inoltre, se preferite, potete gustarli imbottiti, oppure ricoperti con formaggio spalmabile e granella di frutta secca.
Questa semplicissima ricetta si ispira alle famose ciambelle fritte americane, solitamente glassate, oppure ripiene di crema o confettura.
Io oggi vi propongo una mia versione salata, realizzata con un’impasto morbido a base di farina poco raffinata, olio evo, acqua, sale e lievito istantaneo, che infine ho cotto al forno nell’apposito stampo.
Se volete provarli anche in versione dolce, forse potrebbero interessarvi queste due ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo45 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Donuts salati
- Energia 127,01 (Kcal)
- Carboidrati 20,35 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
- Proteine 2,78 (g)
- Grassi 3,78 (g) di cui saturi 0,53 (g)di cui insaturi 0,47 (g)
- Fibre 0,91 (g)
- Sodio 260,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 42 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Donuts salati
Passaggi
Preparazione del donuts salati
Prima di tutto setacciate la farina tipo 1 dentro la ciotola, poi aggiungete sale, lievito istantaneo, semi di papavero, curcuma e mescolate bene. Inoltre preriscaldate il forno ventilato a 180°.
Dopodiché versate l’olio al centro degli ingredienti secchi e incorporate l’acqua poca alla volta, mescolando con un cucchiaio.
Ora amalgamate bene tutti gli ingredienti, continuando a mescolare con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto trasferite l’impasto in una sac a poche senza introdurre il beccuccio. Poi tagliate via la punta e distribuite il composto nelle buche dello stampo.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata, fate cuocere i donuts per 25 minuti. Dopodiché lascateli intiepidire e trasferiteli sopra una gratella, in modo che raffreddino completamente.
Infine gustateli al naturale, oppure tagliateli a metà con un coltello affilato, farciteli come preferite e buon appetito!!
Conservazione
Potete conservare i donuts salati per due giorni dentro un contenitore con coperchio in modo che mantengano l’umidità. .
Dosi variate per porzioni