La pasta fresca con erba cipollina è una pasta corta fatta in casa. Colorata con concentrato di pomodoro e aromatizzata con erba cipollina fresca.
Seguendo questa semplice ricetta, potrete preparare con le vostre mani dell’ottima pasta da condire con un sugo leggero. Per realizzarla vi basterà impastare della semola rimacinata di grano duro con farina poco raffinata tipo 2 e dell’acqua.
Appetitosa e saziante la pasta fresca con erba cipollina è perfetta per il pranzo della domenica o per quando avete voglia e tempo di passare un paio d’ore in cucina.
Se vi piace preparare la pasta fresca alle erbe forse potrebbe interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pasta fresca con erba cipollina
- Energia 365,95 (Kcal)
- Carboidrati 75,41 (g) di cui Zuccheri 2,00 (g)
- Proteine 12,45 (g)
- Grassi 1,18 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 3,44 (g)
- Sodio 7,69 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pasta fresca con erba cipollina
Passaggi
Prima di tutto lavate e asciugate l’erba cipollina, quindi tritatela finemente. Dopodiché versate le farine in una ciotola e unite l’erba cipollina tritata, il concentrato di pomodoro, un poco d’acqua e mescolate con un cucchiaio.
Ora aggiungete l’acqua rimasta poca alla volta impastando con le mani prima dentro la ciotola, poi sulla spianatoia fino a ottenere un panetto omogeneo. Quindi coprite l’impasto con la ciotola e lasciate riposare almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario infarinate la spianatoia con un poco di semola rimacinata, poi riprendete l’impasto e dividetelo in due. Quindi passate una metà attraverso i rulli della macchina per la pasta alla massima apertura per 4 o 5 volte. A ogni passaggio infarinate bene e piegatela a metà.
Quando avrete ottenuto una consistenza soda ed elastica, ruotate la ghiera di regolazione sulla quinta tacca e passatela due volte. Dopodiché spostate la ghiera sulla terza tacca e passate la striscia un’ultima volta. Ripetete gli stessi passaggi con l’impasto rimasto.
A questo punto dividete le sfoglie ottenute in strisce verticali, alte 12cm. e spesse 4cm. Dopodiché dividete ogni rettangolo in tre quadratini da 4x4cm. Rimpastate i ritagli, oppure aggiungeteli in una zuppa o minestra.
Di seguito ponete un quadratino alla volta sopra il rigagnocchi, con una punta rivolta verso di voi e ponetevi sopra il bastoncino, quindi fatelo rotolare verso l’alto in modo da ottenere un garganello.
Dopodiché bagnate una delle due punte con una goccia d’acqua e unitele tra loro scacciandole leggermente.
Infine disponete la pasta sopra un vassoio, pronta per essere cotta in abbondante acqua salata per una decina di minuti e condita a piacere.
Conservazione e note
La quantità d’acqua indicata può variare in base al tipo di farina usata e al tempo atmosferico.
Potete conservare la pasta per un giorno in luogo fresco e asciutto, coperta con un canovaccio.
Dosi variate per porzioni