Panna cotta con albicocche al timo

La panna cotta con albicocche al timo, è un freschissimo dolce al cucchiaio, ottimo come fine pasto o per una merenda estiva. Il dessert è molto semplice da preparare, inoltre non contiene né latticini né zucchero, quindi adatto a tutti ed ideale per vegani e vegetariani. Le albicocche fresche, sono un tipico frutto del primo periodo estivo, buonissime e rimineralizzanti perché ricche di sali minerali, vitamine A, C e potassio, ma povere di calorie.

Panna cotta con albicocche al timo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la panna cotta

Panna cotta con albicocche al timo

50 g latte di mandorle
200 ml panna di cocco (un brick )
1 bustina agar agar (in polvere )
25 g sciroppo di acero

Ingredienti per le albicocche al timo

280 g albicocche
1 cucchiaio succo di limone (oppre lime)
1 cucchiaio sciroppo di acero
1/2 cucchiaino timo (possibilmente fresco )

Strumenti

Panna cotta con albicocche al timo

1 Pentolino
1 Padella
2 Stampi per budini
1 Frusta
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
2 Piatti piccoli da te`

Passaggi

Panna cotta con albicocche al timo

Panna cotta con albicocche

Iniziate versando nel pentolino il latte vegetale e la panna di cocco, inoltre aggiungete lo sciroppo d’acero e l’agar agar, poi mescolate.

Panna cotta con albicocche

Ponete il pentolino sul fornello a fuoco medio/basso e quando il contenuto avrà raggiunto il bollore, lasciate sobbollire ancora un minuto senza smettere di mescolare, poi spegnete.

Panna cotta con albicocche

Ora trasferite il liquido ancora caldo negli stampini e lasciate intiepidire per circa mezz’ora, dopodiché trasferiteli in frigorifero e fate raffreddare per circa un’ora.

Panna cotta con albicocche

Nel frattempo, lavate e asciugate le albicocche, quindi tagliatele a metà privatele del nocciolo e versatele nella padella, tranne una, che terrete da parte per dopo.

Quindi unite sciroppo d’acero, succo di limone e il timo tritato finemente, inoltre fatele cuocere a fuoco medio, fino a quando saranno sfatte.

Successivamente trasferitele in un contenitore e frullatele, in modo da ottenere una consistenza cremosa, poi lasciate intiepidire.

A questo punto mettete a scaldare una padella unta con una goccia d’olio, intanto tagliate l’albicocca rimasta, a fettine spesse almeno mezzo centimetro e disponetele sul fondo. Giratele più volte e quando inizieranno a colorarsi spegnete.

Trascorso il tempo necessario, riprendete gli stampini dal frigo, poi dopo aver messo un poco di crema di albicocche sui piattini, allargatela con il cucchiaio e disponetevi il budino al centro.

Panna cotta con albicocche

Infine guarnite il piatto con altra crema e le fettine di albicocca.

Consigli e note

Potete preparare la panna cotta, anche il giorno prima e conservarla in frigorifero, coperta con pellicola, cosi come le albicocche frullate, mentre le fettine dovranno essere preparate poco prima di servire.

La crema può essere aggiunta fredda o tiepida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .