Crema al limone e curcuma

La crema al limone e curcuma è un golosissimo dessert al cucchiaio molto semplice da preparare. Senza latte, uova e zucchero raffinato è indicato anche per intolleranti, vegani e vegetariani.

Seguendo la ricetta potrete realizzare un dolce da due o tre porzioni, ideale come fine pasto. Il dessert inoltre è perfetto per qualsiasi occasione, per esempio la festa della donna o il panzo pasquale, oppure per una cena estiva con amici.

Per preparare la crema al limone vi serviranno pochi ingredienti e una brevissima cottura, mentre per il frosting alla curcuma basterà dello yogurt di cocco o di soia, del cioccolato bianco e un pizzico di curcuma in polvere.

Ponete il dessert in coppette o bicchierini e decorate con una sac a poche.

Se come me adorate i dolci al cucchiaio potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crema al limone e curcuma

250 g latte di mandorle (senza zucchero )
25 g amido di riso
45 g malto di riso
1 cucchiaino scorza di limone (biologico, grattugiata )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
125 g yogurt (di cocco o soia, al naturale senza zucchero )
40 g cioccolato bianco
1/2 cucchiaino curcuma in polvere

279,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,72 (Kcal)
  • Carboidrati 44,04 (g) di cui Zuccheri 24,40 (g)
  • Proteine 4,26 (g)
  • Grassi 9,89 (g) di cui saturi 5,22 (g)di cui insaturi 3,83 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 334,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 213 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Colino
2 Pentolini
1 Frusta
2 Coppette
2 Ciotoline
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella grande

Passaggi

Prima di ogni cosa versate lo yogurt in un colino posto sopra una tazza e lasciatelo sgocciolare per almeno sei ore in frigorifero, oppure tutta la notte.

Trascorso il tempo necessario, versate l’amido di riso in un pentolino, poi unite il latte di mandorle, poco alla volta mescolando con una frusta.

Ora unite il malto di riso, la scorza grattugiata di mezzo limone e un pizzico di sale, quindi mescolate bene.

Di seguito portate a bollore e fate cuocere per qualche minuto senza smettere di mescolare, poi spegnete. Ora versate la crema nelle coppette e lasciate intiepidire. Quindi trasferitele in frigorifero per circa un’ora.

Prima di preparare il frosting, tirate fuori dal frigo lo yogurt almeno mezz’ora prima di usarlo e versatelo in una ciotolina. Poi tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e scioglietelo a bagno maria, quindi versatelo sopra lo yogurt e mescolate.

Aggiungete inoltre la curcuma e mescolate bene in modo da uniformare il colore, poi trasferitelo in una sac a poche con boccetta a stella e lasciate raffreddare per un’altra mezz’ora in frigo.

A questo punto riprendete le coppette e la sac a poche, poi decorate la superfice della crema con ciuffetti di frosting alla curcuma.

Guarnite con scorza di limone e curcuma (facoltativo), infine servite la crema al limone e curcuma fresca di frigo.

Conservazione e variazioni

La crema (senza frosting) si conserva per tre giorni in frigorifero coperta con pellicola a contatto.

Potete sostituire la curcuma con lo zafferano.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .