Cestini di pasta matta con insalata

I cestini di pasta matta con insalata sono un contorno sfizioso e originale, ideali in caso di ospiti o per la tavola delle feste, inoltre sono perfetti come antipasto, per un buffet o con un aperitivo.

Per realizzare questa semplice ricetta ho preparato dei cestini croccanti di pasta matta che ho riempito con radicchio rosso, carote, ravanelli e dadini di mela, inoltre ho aggiunto del tofu cotto, grattuggiato e insaporito con salsa di soia e curry. Ovviamente le verdure si possono sostituire in base alla stagione, alle occasioni o ai gusti personali.

Buoni e graziosi, questi cestini faranno sicuramente bella figura sulla vostra tavola.

Se questa ricetta vi piace, potrebbero interessarvi questi altri contorni:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per la pasta matta

Cestini di pasta matta con insalata

65 g farina tipo 1
25 g acqua (fredda di frigo)
15 g olio extravergine d’oliva
1 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino sesamo

Ingredienti per l’insalata

120 g tofu
2 carota (medie)
60 g radicchio (rosso pulito)
3 ravanelli
1/2 cipollotto fresco
1/2 mela (biologica con la buccia )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai acqua
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu)
2 cucchiaini succo di limone
1 cucchiaio gomasio
1 pizzico curry

189,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,14 (Kcal)
  • Carboidrati 18,65 (g) di cui Zuccheri 3,12 (g)
  • Proteine 5,57 (g)
  • Grassi 11,25 (g) di cui saturi 1,51 (g)di cui insaturi 1,59 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 305,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cestini di pasta matta con insalata

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Matterello
4 Coppette
1 Teglia
1 Padella
1 Pentolino
1 Grattugia dai fori grandi
1 Tagliere
1 Ciotolina
1 Coltello

Passaggi

Per iniziare setacciate la farina in una ciotola, poi unite sale e semi di sesamo e mescolate. Aggiungete inoltre l’olio e impastate con le mani, fino ad ottenere un consistenza sabbiosa, quindi unite l’acqua e amalgamate.

Ora versate il composto sulla spianatoia e impastate per qualche minuto in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi copritelo con la ciotola e lasciate riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo fate bollire il tofu per cinque minuti, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Di seguito mondate e lavate tutte le verdure, poi grattugiate le carote, in una ciotola e conditele con il succo di limone.

Tagliate il cipollotto a rondelle sottili e fatelo rosolare con due cucchiai d’olio, poi unite l’acqua e lasciatelo ammorbidire. Ora grattugiate il tofu e unitelo al cipollotto, quindi aggiungete salsa di soia e curry e fate insaporire.

A questo punto riprendete la pasta matta e dividetela in quattro parti da circa 27 gr. l’una.

Dopodiché stendete ogni parte con il mattarello, fino ad ottenere dei dischi sottili di circa 13 cm. di diametro e bucherellateli con i rebbi di una forchetta. Quindi rovesciate quattro coppette o tazze da forno, oliatele e ponetevi sopra i dischi senza premerli. Poi preriscaldate il forno statico a 190°, trasferite le coppette sopra una teglia e fate cuocere per 13/15 minuti. Poi lasciate raffreddare.

Ora staccate delicatamente i cestini dalle coppette e trasferiteli in un piatto, quindi farciteli con il tofu, le carote il radicchio tagliato a striscioline sottile, la mela a dadini e i ravanelli tagliati a spicchi. Per finire un filo d’olio e una spolverata di gomasio.

Conservazione

Potete preparare i cestini di pasta matta il giorno prima e conservarli in luogo fresco e asciutto, come per esempio il forno spento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .