Panna cotta ai lamponi

La panna cotta ai lamponi è un delizioso dessert vegano al cucchiaio, perfetto per la cena di San Valentino, ma non solo.

Seguendo la ricetta potrete realizzare in modo semplice e veloce un dolce adatto anche agli intolleranti perché non contiene latticini, uova, glutine e zucchero raffinato.

Per beneficiare appieno del loro sapore e delle loro proprietà nutritive, i lamponi andrebbero consumati da giugno a ottobre. Perciò potrete replicare questa ricetta per preparare un ottimo dessert estivo, fresco e cremoso.

Se volete preparare dei dessert al cucchiaio che siano adatti per la festa degli innamorati, potreste provare queste altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

Panna cotta ai lamponi

200 g panna di cocco
90 g lamponi (freschi)
2 g agar agar (in polvere )
25 g sciroppo di acero
1 pizzico sale marino integrale (fino)

167,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 167,16 (Kcal)
  • Carboidrati 18,02 (g) di cui Zuccheri 10,55 (g)
  • Proteine 1,85 (g)
  • Grassi 9,90 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
  • Fibre 2,93 (g)
  • Sodio 195,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Panna cotta ai lamponi

1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
2 Stampi in silicone, a scelta
1 Frusta
1 Colino a maglie strette
1 Ciotolina
1 Vassoio

Passaggi

Per iniziare sciacquate i lamponi sotto acqua corrente fredda e scolateli, poi trasferiteli in un contenitore dalle sponde alte e frullateli. Dopodiché versate i lamponi frullati in un colino dalle maglie strette, posto sopra una ciotolina e setacciateli aiutandovi con un cucchiaio per eliminare i semini.

A questo punto versate la panna di cocco in un pentolino, poi aggiungete un pizzico di sale e l’agar agar, quindi mescolate.

Ora unite lo sciroppo d’acero e 50gr. di lamponi frullati (la rimanenza vi servirà per guarnire la panna cotta) e mescolate bene.

Di seguito ponete il pentolino sul fuoco e portate a bollore a fiamma bassa, quindi fate cuocere ancora un minuto, senza smettere di mescolare.

Ponete gli stampini sopra un vassoio o un piatto e versatevi dentro la panna cotta, dopodiché lasciate intiepidire per circa mezz’ora. Poi trasferiteli in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, estraete la panna cotta dagli stampi e ponetela sopra un piattino, infine guarnitela con scaglie di cioccolato fondente e lamponi o come vi suggerisce la vostra fantasia.

Conservazione

Potete conservare la panna cotta in frigorifero per due giorni, coperta con pellicola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .