Focaccia

La focaccia è un prodotto da forno lievitato, fragrante e irresistibile. Croccante in superfice e morbida all’interno è perfetta per uno spuntino o per un pranzo veloce, sia da sola che farcita, ottima anche per la merenda dei bambini. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti, farina, acqua, lievito, sale, olio evo e due ore e mezzo di lievitazione.

Focaccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccia

125 g farina tipo 1
125 g farina 0 (W 400 con 18% di proteine)
165 ml acqua (tiepida)
1 g lievito di birra disidratato (oppure 3gr. di lievito fresco)
20 g olio extravergine d’oliva
5 g sale marino integrale (fino)

Ingredienti per la salamoia

25 g olio extravergine d’oliva
10 g acqua
5 g sale marino integrale (fino)

Strumenti

Focaccia

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Teglia rotonda da 25cm. oppure rettangolare da 28×21
1 Frusta
1 Pennello

Passaggi

Focaccia

Focaccia

Iniziate setacciando le farine nella ciotola, poi unite metà dose d’acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto stracciato.

Focaccia

Dopodiché mettete al centro il lievito con altro po d’acqua, mescolate e incorporatelo all’impasto, inoltre allo stesso modo, aggiungete il sale con l’acqua rimasta e proseguite impastando dentro la ciotola per 5 minuti, con un movimento dall’esterno verso l’interno.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e apiccicoso, aggiungete l’olio e incorporatelo continuando ad impostare, fino a quando il panetto risulterà liscio e compatto. Quindi coprite con un piatto o della pellicola e lasciate riposare per due ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario, oliate la teglia e stendetevi l’impasto allargandolo con le mani, quindi lasciate riposare per un’altra mezz’ora dentro il forno spento.

Passata la mezz’ora riprendete la teglia e preriscaldate il forno statico a 220°, poi con le dita create delle fossette sulla superfice. A questo punto per prepara la salamoia, sbattete in una ciottolina acqua, olio e sale. Tenete da parte un paio di cucchiai e versate il resto sull’impasto distribuendola uniformemente.

Fate cuocere per 20 minuti, poi lasciate raffreddare.

Focaccia

Infine spenellate la focaccia con la salamoia rimasta, tagliatela a pezzi e gustatela.

Conservazione

La focaccia può essere conservata per due giorni in luogo fresco e asciutto coperta con un canovaccio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .