Nidi di agretti con hummus

I nidi di agretti con hummus sono un piatto sfizioso e scenografico, perfetto come secondo o antipasto vegano, ideale per la tavola di Pasqua. Inoltre sono una simpatica alternativa ai nidi di agretti con uova, quindi adatti a chi non vuole o non può consumare uova, ma che sicuramente saranno graditi da tutti.

Questa è una ricetta semplicissima e veloce a base di agretti sbollentati in acqua salata con un poco di aceto per fissare il colore e un hummus di ceci senz’aglio, colorato in parte con un pizzico di curcuma, per simulare il rosso dell’uovo.

Gli agretti o barba di frate sono un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, composto da foglie carnose, lunghe e sottili dalla consistenza croccante. Si possono bollire, cuocere al vapore o saltare in padella e sono ottimi in insalata, come contorno per qualsiasi piatto o per condire la pasta.

Se vi piacciono gli agretti potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Nidi di agretti

130 g ceci (precotti, sciacquari e sgocciolati )
150 g agretti (puliti)
15 g tahina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai succo di limone
1/2 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaio aceto di mele
20 g acqua

371,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 371,05 (Kcal)
  • Carboidrati 44,97 (g) di cui Zuccheri 8,81 (g)
  • Proteine 16,06 (g)
  • Grassi 15,14 (g) di cui saturi 1,97 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
  • Fibre 10,58 (g)
  • Sodio 412,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Nidi di agretti

1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti
1 Ciotolina
1 Porzionatore da gelato
2 Ciotoline o piattini

Passaggi

Prima di tutto sciacquate e scolate i ceci, quindi asciugateli strofinandoli con un canovaccio o carta assorbente da cucina. In questo modo potrete eliminare gran parte delle pellicine che li rivestono, così da renderli anche più digeribili. Dopodiché versateli in un contenitore con i bordi alti e aggiungete il sale, un cucchiaio d’olio, la tahina e l’acqua, quindi frullate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Ora prelevate circa 80gr. di hummus e trasferitelo in una ciotolina, quindi unite la curcuma e mescolate bene per ottenere un colore uniforme.

A questo punto, dopo aver pulito e lavato gli agretti, portate a bollore abbondante acqua salata con un cucchiaio d’aceto di mele. Poi immergetevi gli agretti e fateli cuocere per 5/8 minuti. Quindi scolate e passateli velocemente sotto acqua fredda corrente. Lasciateli sgocciolare e tamponateli con carta assorbente da cucina. Inoltre trasferiteli in un piatto e conditeli con un cucchiaio d’olio.

Successivamente sistemate gli agretti sul fondo dei piattini, poi ponetevi sopra la parte di hummus senza curcuma, senza coprirli completamente.

Di seguito dividete l’hummus giallo in due parti, poi aiutandovi con un porzionatore da gelato, oppure con due cucchiai, formate due palline e posizionatele al centro di ogni piattino.

Servite infine i nidi di agretti con hummus come secondo o come antipasto.

Conservazione

Gli agretti cotti e l’hummus si possono conservare per un giorno in frigorifero dentro contenitori con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .