Ciambelline di primavera

Le ciambelline di primavera oltre ad essere buonissime, sono anche molto facili da realizzare. Perfette per Pasqua e per il pic nic di Pasquetta, ma ottime anche a colazione o per la merenda dei bambini e ideali inoltre da offrire con un tè o caffè.

Per preparare le ciambelline vi basteranno pochi e semplici ingredienti, l’apposito stampo per ciambelle e una semplice glassa per renderle ancora più golose. Otterrete cosi delle piccole ciambelle morbide e profumate, senza uova e burro, che ralegreranno la vostra tavola.

Se questa ricetta vi è piaciuta, forse potrebbe interessarvi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Ciambelline di primavera

150 g farina tipo 1
5 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 bacca vaniglia
45 g malto di riso
30 g olio vegetale (di germe di mais)
100 g latte vegetale
80 g cioccolato bianco (classico o vegano)
1 pizzico curcuma in polvere

240,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 240,33 (Kcal)
  • Carboidrati 33,90 (g) di cui Zuccheri 12,02 (g)
  • Proteine 3,93 (g)
  • Grassi 9,81 (g) di cui saturi 2,66 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 87,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciambelline di primavera

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Stampo per ciambelle
1 Gratella per dolci
1 Pentolino

Passaggi

Per preparare le ciambelline di primavera, prima di tutto setacciate la farina in una ciotola, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e il lievito, poi con un coltellino affilato incidete una bacca di vaniglia in senso longitudinale e prelevate i semini contenuti all’interno, quindi uniteli agli altri ingredienti e mescolate bene.

Ora miscelate olio e malto in una ciotolina a parte, poi versateli al centro degli ingredienti secchi.

Di seguito unite 80gr. di latte vegetale e amalgamate mescolando con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere composto liscio e omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180°, poi oliate leggermente lo stampo per ciambelle e disponetevi il composto, aiutandovi con un cucchiaio.

A questo punto infornate e fate cuocere per 25 minuti. Poi trasferite le ciambelline sopra una gratella e lasciatele raffreddare completamente.

Successivamente spezzetate il cioccolato bianco e mettetelo dentro un pentolino, quindi versatevi sopra 20gr. di latte caldo e fatelo sciogliere a bagno maria. Aggiungete inoltre un pizzico di curcuma per colorare la glassa e mescolate bene. Poi fatela colare sopra le ciambelline.

Infine decorate la glassa a piacere e lasciate riposare almeno 10 minuti prima di gustarle.

Conservazione

Conservate le ciambelline in luogo fresco e asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .