Risotto al lime con granella di cavolfiore

Il risotto al lime con granella di cavolfiore è un primo squisito, dal profumo fresco e il sapore delicato.

Questa ricetta vi permetterà di realizzare, in modo semplice e poco tempo, un risotto originale ideale per un’occasione particolare, come ad esempio una cena con le amiche nel giorno della festa della donna.

Il sapore del riso semintegrale, la freschezza del lime e la croccantezza della granella di cavolfiore giallo, conferiscono a questo piatto profumo, colore e gusto.

Di seguito trovate altre idee originali per i vostri risotti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Risotto al lime con granella di cavolfiore

160 g riso (semintegrale )
750 g brodo vegetale
1 scalogno
60 g cavolfiore (giallo, cimette)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g vino bianco
1 cucchiaio succo di lime
1 lime (scora grattugiata edibile)

418,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,36 (Kcal)
  • Carboidrati 70,35 (g) di cui Zuccheri 3,30 (g)
  • Proteine 7,36 (g)
  • Grassi 10,68 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 0,36 (g)
  • Fibre 1,89 (g)
  • Sodio 1.124,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Risotto al lime con granella di cavolfiore

1 Pentola
1 Tagliere
1 Mezzaluna
1 Grattugia
1 Colino
1 Frullatore

Passaggi

Per preparare il risotto al lime con granella di cavolfiore, inanzitutto mondate e tritate finemente lo scalogno, quindi ponetelo dentro la pentola con un cucchiaio d’olio e fate soffriggere.

Dopodiché mettete il riso semintegrale in un colino, poi sciacquatelo sotto acqua corrente e scolatelo, quindi unitelo al soffritto e fatelo tostare.

Ora sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché coprite con il brodo vegetale caldo e fate cuocere aggiungendo altro brodo, man mano che quello precedente viene assorbito.

Nel frattempo che il riso cuoce, lavate e asciugate per bene le cimette di cavolfiore giallo e frullatele per qualche secondo, fino da ottenere una granella simile al cous cous, poi insaporitelo con un cucchiaio di succo di lime.

A fine cottura unite il cavolfiore frullato e due cucchiai d’olio, poi mescolate bene e spegnete. Se necessario aggiustate di sale.

Infine aggiungete un cucchiaino di scorza grattugiata di lime e mescolate.

Impiattate il risotto e guarnite con un poco di cavolfiore frullato, della scorza di lime grattugiata e una fettina sottile di lime.

Variazioni

La quantità di brodo puo variare in base al tipo di riso che userete.

Potete sostituire il lime con un limone leggermente acerbo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .