Tempeh marinato con verdure crude

Il tempeh marinato con verdure crude è un secondo vegano, gustoso e colorato, perfetto per un pranzo primaverile.

Questo piatto è ottimo non solo per vegani e vegetariani o per chi segue un’alimentazione Macrobiotica, ma anche per chi vuole provare gusti nuovi, oppure variare la propria alimentazione in modo sano. Il tempeh sia esso di ceci, soia o piselli è un modo per consumare dei legumi fermentati molto digeribili e ricchi inoltre di fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. Il processo di fermentazione dei legumi avviene ad opera di un fungo chiamato Rizophus oligosporus.

Preparare questa ricetta è molto semplice, perché basta marinare il tempeh con una miscela a base di salsa di soia, olio, aglio e paprika e poi cuocerlo in padella. A questo punto unite le verdure e il piatto è pronto! Se volete trasformarlo in un piatto unico e completo, aggiungere un qualsiasi cereale in chicchi.

Se vi piace il tempeh potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMacrobiotica
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Tempeh marinato con verdure crude

130 g tempeh (di ceci)
60 g cavolo cappuccio (viola pulito)
1/2 carota
q.b. cipollotto fresco (la parte verde)
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu)
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaino aceto di mele
1 pizzico paprika dolce
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
30 g acqua

392,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 392,50 (Kcal)
  • Carboidrati 16,31 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 28,20 (g)
  • Grassi 27,24 (g) di cui saturi 5,20 (g)di cui insaturi 9,81 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 1.268,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tempeh marinato con verdure crude

1 Padella
1 Contenitore con coperchio
1 Ciotolina
1 Piatto
1 Mandolina
1 Tagliere
1 Stampino piccolo
1 Coltello

Passaggi

Per iniziare, in una ciotolina versate un cucchiaio abbondante di salsa di soia, un cucchiaio d’olio, mezzo spicchio d’aglio tritato fine e un pizzico di paprika, quindi emulsionate. Poi ponete il tempeh in un recipiente e aggiungete il contenuto della ciotolina, quindi copritelo e lasciate marinare almeno un’ora.

Di seguito tagliate finemente il cavolo cappuccio viola con una mandolina e disponetelo in un piatto fondo, quindi unite la punta di un cucchiaino di sale e mescolate bene. Poi copritelo e lasciatelo riposare per almeno un’ora. Dopodiché strizzatelo e conditelo con un cucchiaino d’aceto di mele e un cucchiaio d’olio.

Trascorso il tempo necessario, fate scaldare una padella, trasferitevi il tempeh con tutta la marinatura e fate rosolare, poi aggiungete l’acqua e fate cuocere a fuoco basso con coperchio, fino a quando l’avrà assorbita tutta, quindi rosolatelo ancora qualche istante.

A questo punto impiattate il tempeh e unite il cavolo capuccio condito. Quindi aggiungete un piccolo pezzo di cipollotto fresco tagliato finemente e infine la carota tagliata a rondelle spesse pochi millimetri. Se volete tagliatele con un piccolo stampino da biscotti della forma che preferite (facoltativo).

Variazioni

Se preferite potete tagliare il tempeh a fettine o sostituirlo con uno di soia o piselli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .