Tempeh cremoso con patate al curry

Il tempeh cremoso con patate al curry è un secondo piatto molto saporito e appetitoso. Perfetto per vegani e vegetariani, ma non solo, infatti il tempeh può essere usato anche da chi desidera variare la propria alimentazione, alternando proteine vegetali a quelle animali. Il tempeh, è un alimento di ottima qualità a base di soia fermentata, ma per chi non volesse o potesse consumare soia, in commercio si trova anche di ceci, piselli e fagioli neri. Le patate sono quelle americane, ottime e più sane, sostituiscono egregiamente le patate tradizionali.

Tempeh cremoso con patate al curry
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Tempeh cremoso con patate al curry

90 g tempeh (al naturale )
320 g patate americane
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaio zenzero fresco (succo)
1 cucchiaio maggiorana (fresca o secca)
50 g acqua
3 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu)
3 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
1 pizzico curry

Strumenti

Tempeh cremoso con patate al curry

1 Padella
1 Teglia
1 Tagliere
2 Ciotole
1 Grattugia
carte da forno

Passaggi

Tempeh cremoso con patate

Versate in una ciotola un cucchiaio d’olio e uno di salsa di soia, poi unite aglio e maggiorana tritati e 40gr. di acqua a temperatura ambiente, inoltre pelate un pezzo di zenzero di circa 5 cm. grattuggiatelo e strizzate la polpa ottenuta per estrarne il succo, quindi unitelo agli altri ingredienti e mescolate.

Tempeh cremoso con patate

Ora, tagliate il panetto di tempeh a cubetti e aggiungeteli alla marinatura, mescolate bene e lasciate riposare per almeno un ora, girandoli ogni tanto.

Nel frattempo, pelate le patate americane e tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro circa, (oppure a tocchetti) trasferitele in una ciotola e conditele con un cucchiaio d’olio e la punta di un cucchiaino di curry.

Foderate la teglia con carta forno e ungetela con un altro cucchiaio d’olio, inoltre versatevi dentro le patate e allargatele.

Preriscaldate il forno a 200° e fatele cuocere per circa 25 minuti girandole ogni tanto, fino a che saranno ben dorate.

Tempeh cremoso con patate

Ora, trascorso il tempo necessario, riprendete il tempeh e ponetelo nella padella senza la marinatura, quindi fatelo rosolare finché sarà dorato, dopodiché spostatelo in un piatto.

Versate e scaldate la marinatura nella stessa padella, poi unite l’amido di mais sciolto nell’acqua rimasta e mescolate in modo che si addensi.

A questo punto, aggiungete il tempeh, amalgamatelo alla glassa e spegnete.

Tempeh cremoso con patate

Infine, impiattate e servite

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .