Focaccia integrale con semi misti

La focaccia integrale con semi misti è una variante della focaccia classica. Rustica, ma soffice è perfetta sia da sola che farcita. Ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, per uno spuntino, per la merenda dei bambini, comoda da portare al lavoro o per un pic nic.

Per preparare questa semplice focaccia ho realizzato un impasto con farina integrale da chicco intero con il 14% di proteine, dell’olio extravergine d’oliva, semi misti, lievito di birra e sale, così da ottenere con sole tre ore e mezzo di lievitazione un ottima focaccia sana, profumata e ricca di fibre.

Se vi piace preparare la focaccia in casa potreste provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Focaccia integrale con semi misti

250 g farina integrale (con il 14% di proteine)
5 g sale marino integrale (fino)
6 g lievito di birra fresco
190 g acqua (tiepida più un cucchiaio )
20 g semi misti
30 g olio extravergine d’oliva

193,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 193,58 (Kcal)
  • Carboidrati 26,91 (g) di cui Zuccheri 0,95 (g)
  • Proteine 6,16 (g)
  • Grassi 7,16 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
  • Fibre 4,07 (g)
  • Sodio 326,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Focaccia integrale con semi misti

1 Ciotola
3 Ciotoline
1 Cucchiaio
1 Teglia antiaderente da 24×18
1 Gratella per dolci

Passaggi

Prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra in 50gr. di acqua tiepida, poi versate la farina integrale in una ciotola e aggiungete i semi misti, quindi mescolate bene.

Di seguito mettete al centro il lievito di birra sciolto e mescolate, poi aggiungete 100gr. d’acqua tiepida e mescolate ancora, incorporando la farina poca alla volta. .

Dopodiché sciogliete il sale nell’acqua rimasta e initelo all’impasto.

Proseguite quindi a impastare con le mani, poi quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete 10gr. d’olio e proseguite a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e apiccicoso. A questo punto coprite la ciotola con un piatto e ponetela nel forno per 30 minuti con la luce accesa, in modo da raggiungere una temperatura di circa 25/26 gradi.

Ora riprendete l’impasto e senza spostarlo dalla ciotola, fate qualche piega con un movimento dall’esterno verso l’interno, poi coprite nuovamente e lasciate lievitare in forno per 2 ore e mezza.

Quando l’impasto avrà radoppiato il suo volume, oliate la teglia con un cucchiaio d’olio e rovesciatevi dentro l’impasto, quindi allargatelo bene con le mani unte, inoltre con i polpastrelli create delle fossette sulla superfice.

Riponete la teglia in forno e lasciate lievitare ancora mezz’ora.

Successivamente accendete il forno in modalità statica a 200°, poi versate l’olio rimasto e un cucchiaio d’acqua in una ciotolina e sbatteteli con una forchetta, quindi versate l’emulsione sulla superfice della focaccia. Ora trasferite la teglia sul piano più basso del forno e fate cuocere per 20 minuti, poi spostatela sul piano superiore e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Una volta sfornata, trasferitela sopra una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Infine tagliatela a pezzi e gustatela.

Conservazione

Conservate la focaccia in luogo fresco e asciutto, coperta con un canovaccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .