Cheesecake mele e cioccolato

La cheesecake mele e cioccolato è un golosissimo dolce al cucchiaio, con mele cotte al profumo di cannella, cioccolato fondente fuso e una base di biscotti.

Questo dessert che appaga vista e palato, farà sicuramente bella figura sulla tavola delle vostre occasioni speciali, infatti lo trovo perfetto, ad esempio per S.Valentino e la festa della donna, ma soprattutto per il pranzo pasquale.

La cheesecake è molto semplice da realizzare e necessita di pochissima cottura, inolte è senza zuccheri aggiunti, uova e latticini, quindi anche leggera.

Se vi piacciono i dessert con frutta, facili e veloci da preparare, potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Cheesecake mele e cioccolato

190 g mele (mondate)
80 g cioccolato fondente al 75%
1 cucchiaino cannella in polvere
60 g biscotti (senza zucchero )
1 cucchiaio olio vegetale (di germe di mais )
25 g latte vegetale

435,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 435,81 (Kcal)
  • Carboidrati 42,13 (g) di cui Zuccheri 20,74 (g)
  • Proteine 5,79 (g)
  • Grassi 26,92 (g) di cui saturi 13,37 (g)di cui insaturi 7,18 (g)
  • Fibre 8,14 (g)
  • Sodio 309,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 136 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Cheesecake mele e cioccolato

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mixer
2 Pentolini
2 Coppapasta da 7cm. di diametro e 4 di H.
1 Teglia in alluminio
1 Tarocco
1 Ciotola
1 Spatola

Passaggi

Per preparare la cheesecake, prima di tutto lavate e mondate due mele di media grandezza, quindi tagliatele a tocchetti e versate in una padella, aggiungete inoltre la cannella in polvere e mescolate. Dopodiché fate cuocere a fiamma bassa con coperchio, finché saranno ammorbidite, poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo spezzetate i biscotti e versateli nel mixer, poi unite l’olio e latte vegetale, quindi frullate fino a ottenere un composto apiccicoso.

Ora versate le mele frullate in una ciotola e versatevi sopra 70 gr. di cioccolato sciolto a bagno maria, quindi mescolate bene e fate raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, ponete i coppapasta al centro di due piattini da te o caffè, quindi mettete sul fondo i biscotti frullati e premete bene, in modo da creare una base compatta.

Inoltre aggiungete la crema di mele e cioccolato poca alla volta e compattatela con un cucchiaino, poi mettete i piattini in frigo.

Di seguito mettete una teglia o una placca di alluminio nel congelatore per 5 minuti. Poi trasferitela sul piano da lavoro, con il fondo rivolto verso l’alto, quindi versatevi sopra il cioccolato fuso rimasto e stendetelo subito con una spatolina, quindi lasciate che solidifichi per qualche istante.

A questo punto prendete un tarocco e con un movimento dal basso verso l’alto, in obliquo grattate il cioccolato in modo da ottenere delle scagliette molto sottili.

Infine ponete le scaglie ottenute sulla superfice della cheesecake come decorazione e servitele.

Conservazione

Le cheesecake si conservano due giorni in frigorifero. Aggiungete la decorazione poco prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .