Minestra di pasta e patate dolci

La minestra di pasta e patate dolci è un ottimo primo piatto, leggero e delicato, ma nello stesso tempo saziante e saporito.

Io adoro le minestre perché sono dei comfort food semplici ed economici, da realizzare con ingredienti comuni, che spesso abbiamo già nel frigo e in dispensa, inoltre risolvono velocemente la cena e sono ideali per tutta la famiglia. Perfetti in ogni stagione e ottimi sia caldi che tiepidi.

Per realizzare questa minestra vi basteranno quattro varietà di verdure, ovvero cipolla, sedano, carota e patata americana arancione o bianca. Inoltre per completare il piatto io ho usato la pasta che puntualmente rimane sul fondo delle confezioni, quindi in questo caso spaghetti di farro spezzettati, ditalini integrali e pasta di legumi.

Perciò preparate tutti gli ingredienti e provatela, sono sicura che vi piacerà!!

Se la ricetta vi è piaciuta potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Minestra di pasta e patate dolci

1 cipolla (media)
1 gambo sedano
1 carota (media)
1 patata americana
1 foglia alloro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
90 g pasta (da minestra mista)
950 g brodo vegetale (caldo)
1 pizzico pepe verde

310,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 310,51 (Kcal)
  • Carboidrati 50,19 (g) di cui Zuccheri 6,62 (g)
  • Proteine 5,97 (g)
  • Grassi 10,43 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 6,47 (g)
  • Sodio 1.558,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Minestra di pasta e patate dolci

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mezzaluna

Passaggi

Prima di tutto mondate e lavate tutte le verdure. Poi tritate grossolanamente cipolla e sedano, inoltre tagliate la carota a dadini e versate tutto nella pentola, quindi aggiungete due cucchiai d’olio e una foglia d’alloro, poi fate appassire le verdure a fuoco basso.

Nel frattempo tagliate la patata americana a tocchetti e versatela nella pentola, quindi fate insaporire per qualche minuto.

Ora aggiungete metà brodo e fate cuocere fino a quando le patate cominceranno ad ammorbidirsi.

A questo punto eliminate l’alloro, poi aggiungete la pasta e il brodo rimasto, quindi terminate la cottura (se necessario aggiustate di sale)

Impiattate la minestra di pasta e patate dolci e terminate con un filo d’olio e una macinata di pepe verde.

Variazioni

La quantità di brodo può variare in base ai vostri gusti.

Se preferite una minestra più cremosa, schiacciate una parte della verdura con la forchetta, prima di aggiungere la pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .