La pasta è fagioli dall’occhio è un primo caldo e profumato, adatto per le giornate più fredde. Un piatto semplice, ma buonissimo e veloce da preparare, occorre solo avere l’accortezza di mette in ammollo i fagioli per tempo. La pasta e fagioli è un classico della cucina povera italiana, che solitamente viene preparato con i fagioli borlotti, in questa ricetta ho preferito usare i fagioli dall’occhio, riconoscibili per la loro caratteristica macchia nera e le piccole dimensione. Delicati e con la buccia sottile, sono adatti anche per chi ha difficoltà a consumare i legumi.
Se vi piacciono minestre e zuppe con legumi, forse potrebbe interessarvi anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Pasta e fagioli dall’occhio
Strumenti
Pasta e fagioli dall’occhio
Passaggi

Innanzitutto, metete in ammollo i fagioli in acqua fredda per 10/12 ore, dopodiché scolateli e scacquateli. Inoltre, cuoceteli per assorbimento, senza sale, con il doppio del loro peso in acqua fredda, pr circa 50 minuti. Poi, tagliate il porro a rondelle sottili e la zucca a dadini, quindi versateli nella pentola e aggiungete una foglia d’alloro e un cucchiaio d’olio, poi fate soffriggere per un minuto.

Successivamente, unite l’acqua calda e fate cuocere con coperchio, fino a quando la zucca risulterà morbida, poi togliete dal fuoco e frullate grossolanamente.

Infine, ponete nuovamente la pentola sul fornello e aggiungete i fagioli dall’occhio cotti, il sale e gli spaghetti spezzettati (circa 3cm.), quindi completate la cottura.

A fuoco spento, aggiugete il prezzemolo tritato e due cucchiai d’olio extravergine. Servitela calda.
Conservazione
La minestra può essere conservata per 2/3 giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro con coperchio. Al momento dall’uso andrà riscaldata e completata con l’aggiunta della pasta.