Tempeh all’arancia con cous cous

Il tempeh all’arancia con cous cous è un ottimo piatto unico vegano, perfetto per ogni occasione.

Si tratta di un piatto composto da cous cous di farro integrale reidratato con brodo vegetale, tempeh biologico di ceci glassato con succo d’arancia, spezie e salsa di soia e inoltre cavolo nero bollito e saltato in padella. Una ricetta semplice e veloce, ma ricca di sapori e profumi.

Come il tempeh di soia, anche il tempeh a base di ceci è un alimento fermentato, perciò ricco di proprietà benefiche. Molto apprezzato da vegani, vegetariani, macrobiotici, ma non solo.

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Tempeh all’arancia con cous cous

200 g tempeh (di ceci al naturale )
140 g succo d’arancia (filtrato)
20 g farina
1/2 cucchiaio scorza d’arancia (grattugiata )
1 pizzico zenzero in polvere
1 pizzico curry
3 cucchiai salsa di soia
100 g couscous crudo (integrale di farro )
160 g brodo vegetale (o acqua calda salata)
140 g cavolo nero (Mondato )
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino semi di sesamo

657,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 657,66 (Kcal)
  • Carboidrati 65,94 (g) di cui Zuccheri 10,94 (g)
  • Proteine 30,84 (g)
  • Grassi 34,40 (g) di cui saturi 5,88 (g)di cui insaturi 7,94 (g)
  • Fibre 5,84 (g)
  • Sodio 980,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tempeh all’arancia con cous cous

1 Pentola
2 Padelle
1 Pentolino
2 Piatti
1 Ciotolina
1 Coperchio

Passaggi

Innanzitutto lavate e togliete la costa centrale a circa 12 foglie di cavolo nero, poi portate a bollore abbondante acqua salata, immergetevi le foglie e mescolate. Quindi fatele cuocere per 8/10 minuti con coperchio, dopodiché scolate e strizzatele leggermente. Ora salatatele in padella con due cucchiai d’olio e uno di salsa di soia.

Di seguito mettete il cous cous in un piatto, poi aggiungete il brodo caldo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che assorba tutto il liquido.

Di seguito tagliate il tempeh a tocchetti e infarinatelo, quindi dopo aver scaldato due cucchiai d’olio, ponetelo nella padella, fatelo dorare e trasferitelo in un piatto (senza carta assorbente).

Nel frattempo spremete due arance e filtrate il succo, poi versate la quantità necessaria in una ciotola, quindi unite la scorza d’arancia grattugiata, una punta di cucchiaino di curry e una di polvere di zenzero, poi mescolate. Inoltre versatelo nella padella e scaldatelo.

Dopodiché aggiungete il tempeh e due cucchiai di salsa di soia, quindi mescolate e fate cuocere ancora qualche secondo per far addensare la salsina.

A questo punto sgranate il cous cous con una forchetta, poi aggiungete due cucchiai d’olio e mescolate.

Infine impiattate il cous cous, il tempeh glassato all’arancia e il cavolo nero, quindi terminate con una spolverata di semi di sesamo e un filo d’olio.

Variazioni

Potete sostituire il tempeh di ceci con uno di soia o pisellli.

Mentre se preferite un piatto gluten free, sostituite il cous cous di farro con uno di mais.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .