Pasta e patate americane

La pasta e patate americane è un primo piatto saporito, avvolgente e colorato, perfetto per un pranzo o cena calda e saziante.

Per realizzare questa ricetta semplice e veloce occorrono pochi ingredienti, infatti oltre ai sapori (cipolla, sedano e carota) vi serviranno patata americana arancione per dare dolcezza e colore al piatto e la pasta che preferite. Io ad esempio ho usato delle tagliatelle di farro integrale che ho rotto in piccoli pezzi, ma va benissimo qualsiasi altro tipo e formato di pasta. Tutti abbiamo in dispensa dei sacchetti, con piccole quantità di pasta che non sappiamo come usare, beh questa potrebbe essere l’occasione giusta!

Per chi non la conoscesse la patata americana, chiamata anche batata o patata dolce per il sapore leggermente dolciastro, è una radice tuberosa di colore bianco, arancione o viola. Inoltre è ricca di fibre, sali minerali come potassio e manganese e vitamine soprattutto la A. Inoltre in cucina è molto versatile, infatti può essere cotta al forno, fritta, usata per la preparazione di minestre, vellutate, risotti e purè colorati.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Pasta e patate americane

350 g patate americane (arancioni)
100 pasta (integrale a scelta )
1 carota
1/2 gambo sedano
1 cipolla
550 g acqua (calda)
3 g sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pasta e patate americane

2 Pentole
1 Tagliere
1 Coltello o mezzaluna

Passaggi

Prima di tutto pelate e lavate le patate americane, poi tagliatele a tocchetti, inoltre mondate carota sedano e cipolla. Ora tritate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere brevemente con un cucchiaio d’olio. Tritate inoltre carota e sedano, quindi versateli nella pentola e fate rosolare.

Dopodiché unite le patate americane e fatele insaporire, quindi aggiungete l’acqua e il sale e fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti.

Ora buttate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione mescolando ogni tanto. Se necessario aggiustate di sale e aggiungete acqua. A fine cottura aggiungete un cucchiaio d’olio, se volte del prezzemolo e mescolate.

Infine impiattate e servitela calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .