Vellutata di ceci e carciofi stufati

La vellutata di ceci e carciofi stufati è una semplice ricetta per realizzare un primo sano, cremoso e saporito, con cui scaldarsi durante la stagione più fredda.

Per preparare questo buonissimo piatto bastano pochi ingredienti come, ceci precotti di buona qualità (o se preferite secchi) e dei meravigliosi ortaggi di stagione, i carciofi. Ricchi di fibre, sali minerali e antiossidanti.

Servite la vellutata calda, con un filo d’olio a crudo e crostini di pane.

Se vi piacciono le vellutate potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Vellutata di ceci e carciofi stufati

3 carciofi
200 g ceci (precotti, sgocciolati )
1 cipolla
2 carote (medie)
1 spicchio aglio
700 g acqua (calda )
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 pizzico curcuma in polvere
1 pizzico pepe verde

Strumenti

Vellutata di ceci e carciofi stufati

1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coperchio
1 Mixer
1 Frullatore a immersione
1 Colino
1 Tazza

Passaggi

Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la parte con le spine, poi tagliateli a spicchi e eliminate l’eventuale barba interna. Ora sciacquateli, scolateli e poneteli in una padella assieme a uno spicchio d’aglio mondato e privato del germoglio interno e un cucchiaio d’olio, quindi fateli insaporire per qualche minuto. Dopodiché aggiungete 200gr. d’acqua calda, mescolate e fate cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 35 minuti, in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo mondate e tagliate le carote a rondelle. Poi pulite la cipolla e tagliatela a fettine, quindi fatela soffriggere con un cucchiaio d’olio per pochi minuti, unite inoltre le carote e fate rosolare. A questo punto aggiungete 200gr. d’acqua calda e fate cuocere per 10/15 minuti.

Dopo aver sciacquato e scolato i ceci, versateli nella pentola e fate rosolare per qualche minuto, poi unite 150gr. d’acqua calda e cuocete per 8/10 minuti.

Nel frattempo frullate i carciofi con 150gr. d’acqua calda, poi setacciateli attraverso un colino in modo da eliminare la parte dura e fibrosa che risulterebbe spiacevole al palato.

Ora versate il liquido ottenuto nella pentola e portate a bollore, poi fuori dal fuoco frullate il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Dopodiché unite il prezzemolo, la punta di un cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe verde, un cucchiaio d’olio e mescolate.

Infine impiattate la vellutata di ceci e carciofi stufati, aggiungete filo d’olio e buon appetito!!

Conservazione e note

La vellutata può essere conservata in frigorifero per due giorni in un contenitore di vetro con coperchio.

Per rendere più digeribili i ceci cotti, strofinateli con carta assorbente da cucina per eliminare la pellicina che li riveste.

Se preferite usare i ceci secchi, mettetene in ammollo 70/75 gr. in acqua fredda per una notte e cuoceteli per assorbimento partendo da acqua fredda, senza aggiungere sale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .