Biscotti da colazione

I biscotti da colazione sono dei frollini perfetti per iniziare bene la giornata.

Con questa ricetta semplice e veloce potrete preparare in casa dei golosi biscotti al profumo d’arancia perfetti per la colazione di tutta la famiglia, ideali inoltre per la merenda dei bambini o da sgranocchiare come spuntino. Per realizzarli vi basterà impastare farina poco raffinata, olio, malto e latte vegetale con un pizzico di lievito e scorza grattugiata di un’arancia. In questo modo otterete una frolla infallibile, ideale per realizzare dei biscotti talmente friabili da sciogliersi in bocca.

Se vi piace preparare i biscotti per la colazione potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Biscotti da colazione

175 g farina tipo 1
4 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
scorza d’arancia (grattugiata )
50 g olio vegetale (di germe di mais )
65 g malto di riso
20 g latte vegetale

130,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 130,84 (Kcal)
  • Carboidrati 18,65 (g) di cui Zuccheri 3,11 (g)
  • Proteine 1,96 (g)
  • Grassi 5,23 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 42,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Biscotti da colazione

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Matterello
1 Teglia
1 Stampino rettangolare da 7×4 cm. per biscotti
1 Ciotolina
1 Gratella per dolci
1 Grattugia

Passaggi

Per preparare i biscotti da colazione, prima di tutto setacciate la farina dentro una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale, il lievito e la scorza grattugiata di un’arancia, quindi mescolate.

Dopodiché unite l’olio e mescolate prima con il cucchiaio, poi proseguite con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Ora in una ciotolina a parte, unite malto e latte vegetale, quindi versate la miscela nella ciotola e mescolate con il cucchiaio.

Proseguite impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto, quindi appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola, poi trasferitelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo riprendete la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello allo spessore di 8mm.

Di seguito incidete la frolla con uno stampo rettangolare. Oppure se non avete lo stampino, potete realizzare prima delle strisce verticali da 4/5 cm. e poi orizzontali da 7cm., aiutandovi con una rotella dentata.

Ora prelevate i biscotti uno a uno con una spatolina e poneteli in una teglia foderata con carta forno. Rimpastate i ritagli e ripetete i passaggi fino a esaurimento dell’impasto. Inoltre con i rebbi di una forchetta, praticate dei fori sulla superfice dei biscotti e ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti.

A questo punto preriscaldate il forno statico a 180°, poi prendete la teglia dal frigo e infornatela. Quindi fate cuocere i biscotti per 12/13 minuti. Dopodiché trasferiteli sopra una gratella e lasciateli raffreddare.

Infine trasferite i biscotti in un piatto e buona colazione!!

Conservazione

I biscotti si conservano per 4 o 5 giorni in una biscottiera o un contenitore con chiusura ermetica.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .