Frittata con farina di ceci e verdure

La frittata con farina di ceci e verdure è un secondo molto appetitoso, facile e veloce da realizzare.

Il piatto prevede una frittata cotta in forno a base di farina di ceci e acqua, insaporita inoltre con spinacino, porro e un pizzico di curry. Per accompagnarla ho preparato un contorno con cavolfiore giallo, broccolo e arancia.

Questa ricetta è perfetta per rallegrare la tavola con un piatto sano, leggero e colorato, ideale per tutta la famiglia in qualsiasi occasione.

Con la farina di ceci si possono realizzare dei piatti saporiti e sfiziosi come ad esempio:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Frittata con farina di ceci e verdure

90 g farina di ceci
200 g acqua
1 pizzico curry
80 g spinacino (pulito)
30 g porro
90 g cavolfiore (giallo, cimette pulite)
70 g broccolo (cimette pulite)
1 arancia (piccola)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 g sale marino integrale (fine)
1 cucchiaio aceto di mele

249,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,01 (Kcal)
  • Carboidrati 25,59 (g) di cui Zuccheri 6,83 (g)
  • Proteine 9,13 (g)
  • Grassi 13,27 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
  • Fibre 5,93 (g)
  • Sodio 449,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frittata con farina di ceci e verdure

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Terrina da 20×12 o una piccola teglia
1 Frusta
1 Schiumarola
1 Tagliere

Passaggi

Prima di tutto preparate la pastella per la frittata. Quindi versate la farina di ceci nella ciotola, poi unite 2 gr. di sale, la punta di un cucchiaino di curry e mescolate. Ora aggiungete l’acqua poca alla volta, mescolando con la frusta.

Unite inoltre un cucchiaio d’olio, poi mescolate e lasciate riposare.

Nel frattempo lavate e scolate lo spinacino, poi tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo soffriggere con un cucchiaio d’olio.

Di seguito aggiungete lo spinacino e un pizzico di sale, quindi mescolate e fatelo appassire con coperchio per circa 5 minuti (se necessario aggiungete un paio di cucchiai d’acqua) poi fate rosolare. Quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Dopodiché tritatelo grossolanamente, versatelo nella pastella e mescolate bene.

A questo punto preriscaladate il forno ventilato a 225/230°, poi foderate la terrina o la teglia con carta forno bagnata e strizzata, quindi oliatela con un cucchiaio d’olio e versatevi dentro la pastella. Distribuite un altro cucchiai d’olio sulla superfice e fate cuocere per 30/35 minuti.

Nel frattempo che la frittata cuoce, lavate le cimette di broccolo e cavolfiore giallo, poi portate a bollore dell’acqua salata con un cucchiaio di aceto di mele, per fissare il colore delle verdure. Ora fate cuocere prima il cavolfiore per una decina di minuti, poi prelevatelo con la schiumarola e passatelo sotto acqua fredda, quindi ripetete con il broccolo.

Inoltre condite la verdura con un filo d’olio e una piccola arancia pelata a vivo e tagliata a tocchetti. Infine tagliate la frittata a pezzi, impiatte e buon appetito!!

Conservazione

Le verdure cotte si conservano per due giorni in frigorifero dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .