La farinata con fiori di erba cipollina è una preparazione sfiziosa e molto appetitosa. Con questa ricetta molto facile da realizzare, potrete preparare un secondo dal sapore delicato, da servire semplicemente insieme a un’insalata. Perfetta anche come stuzzichino per un aperitivo.
L’erba cipollina è una pianta aromatica della famiglia delle Alliaceae, molto semplice da coltivare, il profumo e il sapore è quello della cipolla, ma meno intenso. Della pianta si possono utilizzare sia i sottili steli verdi, dalla forma tubolare, che i bellissimi fiori dal vivace colore violetto, composti da numerose infiorescenze. Entrambe possono essere consumati sia cotti che crudi.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo50 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Farinata con fiori di erba cipollina
Strumenti
Farinata con fiori di erba cipollina
Passaggi

Prima di tutto versate la farina di ceci nella ciotola, poi unite il sale e mescolate.

Dopodiché aggiungete l’acqua, poca alla volta mescolando, quindi lasciate riposare per almeno 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo unite 50gr. d’olio, mescolate e lasciate riposare ancora 10 minuti. Nel frattempo lavate e sminuzzate l’erba cipollina con un paio di forbici o un coltello, poi versatela nella ciotola.

Ora lavate i fiori di erba cipollina, ascigateli e staccate le infiorescenze.

Inoltre versateli nella ciotola e mescolate il tutto.

Accendete il forno e impostatelo a 220° in modalità ventilata, poi bagnate la carta forno sotto acqua corrente e strizzatela, quindi stendetela nella teglia e ungetela con 10gr. d’olio (un cucchiaio abbondante).

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, versate il composto nella teglia distribuendola in modo uniforme, poi infornate e fate cuocere per circa 25 minuti.

Infine tagliatela a pezzi e servitela calda.
Buon appetito!!
Variazioni
Potete sostituire i fiori e l’erba cipollina con un cipollotto fresco tagliato finemente.