Crostata salata

La crostata salata è un secondo saporito e sfizioso, ideale anche per un pranzo veloce, uno spuntino, come antipasto o per un aperitivo.

Questa ricetta molto semplice da realizzare, necessita di tre preparazioni diverse, infatti la crostata è formata da un guscio di pasta frolla vegana, tanto friabile da sciogliersi in bocca ed è farcita con una crema a base di frutta secca e verdure. Io ho scelto cavolfiore giallo e broccolo, perché oltre a essere di stagione sono ricchi di proprietà nutritive.

Inoltre la torta non contiene uova e latticini, quindi perfetta per intolleranti e vegani.

Provatela subito, sono certa che rimarrete stupiti dalla sua bontà!!

Se vi piacciono le crostate salate potreste provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la frolla

Crostata salata

175 g farina tipo 1
3 g sale marino integrale (fino)
50 g olio extravergine d’oliva
50 g vino bianco

Ingredienti per la farcia

50 g anacardi
50 g mandorle (sgusciate )
75 g latte di mandorle (senza zucchero )
2 g sale marino integrale (fino)
5 g lievito alimentare
120 g broccoli (puliti)
120 g cavolfiore (pulito, giallo o bianco)
1 scalogno
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
40 g pomodorini secchi sottolio
1/2 cucchiaino paprika dolce

380,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,99 (Kcal)
  • Carboidrati 37,94 (g) di cui Zuccheri 2,41 (g)
  • Proteine 9,72 (g)
  • Grassi 22,08 (g) di cui saturi 2,96 (g)di cui insaturi 8,80 (g)
  • Fibre 4,53 (g)
  • Sodio 438,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
2 Ciotole
1 Frullatore
1 Spianatoia
1 Mattarello
Carta forno
1 Stampo per crostate da 23 cm. di diametro

Passaggi

Prima di iniziare a preparare la crostata salata, mettete in ammollo in acqua calda, gli anacardi e le mandorle separatamente. Dopodiché per preparare la frolla setacciate la farina in una ciotola, quindi unite il sale e mescolate bene. Inoltre aggiungete l’olio e impastate con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Di seguito unite anche il vino bianco e impastate in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

A questo punto lavate e cuocete broccolo e cavolfiore in abbondante acqua salata per 10/15 minuti, poi scolate.

Inoltre mondate e tritate grossolanamente lo scalogno, poi fatelo soffriggere con un cucchiaio d’olio, unite quindi le verdure, fate rosolare e spegnete. Dopodiché schiacciate il tutto con una forchetta e lasciate raffreddare.

Ora scolate la frutta secca ammollata, togliete la pellicina marrone alle mandorle e sciacquate, quindi versate tutto nel frullatore. Unite latte vegetale, sale e lievito alimentare, poi frullate fino a ottenere una crema.

Successivamente versate crema e verdure in una ciotola, poi aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti e la paprika, quindi amalgamate.

Riprendete la frolla dal frigo, ponetela sopra un foglio di carta forno e stendetela con il matarello a uno spessore di 3 mm., dandogli una forma arrotondata.

Quindi rovesciatela nello stampo (preferibilmente con fondo rimovibile), togliete la carta forno e sistemate i bordi, poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Ora versatevi sopra la farcitura e livellatela, poi scaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere la crostata per 30/35 minuti.

Infine lasciate raffreddare, tagliatela a fette e gustatela.

Conservazione e variazioni

La torta si conserva per due giorni in un luogo fresco.

Potete sostituire broccolo e cavolfiore con altre verdure a scelta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .