Crostata salata con zucchine

La crostata salata con zucchine è una torta da due porzioni, sfiziosa e saporita. Oltre ad essere praticissima da portare in spiaggia o al lavoro, è ideale anche come spuntino o come contorno. Inoltre può essere servita come antipasto o per accompagnare un aperitivo. La crostata è realizzata partendo da una base di pasta frolla salata, farcita con un “formaggio” vegano alle mandorle, quindi senza latticini ed infine guarnita con zucchine. Volendo potete realizzarla con qualsiasi altra verdura purché di stagione.

La stagione delle zucchine inizia a giugno e continua per tutta l’estate fino a settembre, anche se ormai le troviamo tutto l’anno. Ricche di acqua, quindi poco caloriche e di sali minerali come magnesio e potassio.

Crostata salata con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la frolla

Crostata salata con zucchine

150 g farina tipo 2
35 g burro (di mandorle )
60 g latte vegetale
3 g lievito istantaneo per preparazioni salate (a base di cremor tartaro)
3 g sale marino integrale (fino)
1/2 limone (scorza grattugiata )

Ingredienti per la farcitura

2 zucchine (medie)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
150 g formaggio spalmabile (di mandorle )

Strumenti

Crostata salata con zucchine

2 Ciotole
1 Mandolina
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Teglia rettangolare 14×21

Passaggi

Crostata salata con zucchine

Crostata salata

Innanzittutto setacciate la farina in una ciotola, poi unite sale, lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone, dopodiché mescolate bene. Inoltre aggiungete il burro di mandorle e il latte vegetale, poi amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi riponetelo in frigo avvolto nella pellicola, per almeno mezz’ora.

Crostata salata

Nel frattempo, lavate e mondate le zucchine, poi con una mandolina, tagliatele a fettine spesse pochi millimetri, mettetele in una ciotola ed aggiungete un cucchiaio d’olio e il sale, poi mescolate.

Crostata salata

Trascorso il tempo necessario, prelevate la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello, quindi traferitela nella teglia (preferibilmente con fondo rimovibile) oliata, fatela aderire bene alla base e ai bordi, poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Ora, ricoprite il fondo in modo uniforme, con il “formaggio” spalmabile di mandorle.

Di seguito, disponetevi sopra le fettine di zucchina, sovrapposte le une sulle altre e su più righe, poi aggiungete altro olio a filo. Quindi preriscaldate il forno statico a 180° e fate cuocere per circa 25/30 minuti.

Crostata salata

Infine, lasciate raffreddare e servite.

Conservazione

La crostata può essere conservata per due giorni in luogo fresco e asciutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .