Ghiaccioli all’anguria con menta e melissa

I ghiaccioli all’anguria con menta e melissa sono perfetti per rinfrescarsi e disserarsi, nelle torride giornate estive. A base di polpa d’anguria, dolce e matura e succo di mela limpido (non zuccherato) aromatizzato con foglie fresche di menta e melissa per rendere i ghiaccioli ancora più freschi e gustosi. Realizzarli è molto semplice e veloce, perciò prepararne in abbondanza, così da averli sempre a disposizione per tutta la famiglia.

La menta e la melissa sono due splendide piante aromatiche profumatissime, ottime sia fresche che secche ed ideali per preparare infusi e tisane, ma non solo. Inoltre sono ricche di oli essenziali, vitamine e minerali.

Curiosità: sembra che il primo ghiacciolo della storia, come spesso accade, nacque per pura casualità nel 1905, per merito di un bambino che dimenticò sul davanzale, per una notte, un bicchiere pieno di bevanda mescolata alla soda, con un bastoncino all’interno, ed al mattino ebbe la sorpresa di trovarlo ghiacciato.

In Italia il ghiacciolo arrivò, parecchi anni dopo, nel secondo dopoguerra.

Ghiaccioli all’anguria con menta e melissa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ghiaccioli all’anguria con menta e melissa

350 g anguria (baby, polpa senza semi)
100 g succo di mela (limpido, senza zucchero )
6 foglie menta (fresca)
6 foglie melissa (fresca)
1/2 lime (succo filtrato)

Strumenti

Ghiaccioli all’anguria con menta e melissa

1 Frullatore a immersione
Stampi per ghiaccioli
1 Pentolino
1 Coltello
1 Colino
1 Contenitore dai bordi alti

Passaggi

Ghiaccioli all'anguria con menta

Innanzitutto versate il succo di mela limpido nel pentolino, quindi unite le foglie di menta e melissa e portate a bollore a fiamma bassa. Fate sobbolire per circa un minuto, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.

Ghiaccioli all'anguria con menta

Nel frattempo lavate un’ anguria baby dolce e matura, poi tagliatela a metà. Inoltre aiutandovi con un cucchiaio, estraete tutta la polpa ed eliminate gli eventuali semini.

Ghiaccioli all'anguria con menta

Ora pesate la polpa e trasferitela in un contenitore dai bordi alti, poi frullatela. Inoltre unite il succo di mezzo lime, oppure uno se piccolo, e il succo di mela filtrato, poi mescolate.

Successivamente versate il frullato negli stampini, mescolandolo spesso, poi coprite con l’apposito coperchio munito di stecco. Di seguito ponete gli stampi nel congelatore per circa sei ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete i ghiaccioli dal congelatore. Per estrarli più agevolmente, lasciateli a temperatura ambiente per alcuni minuti.

Ghiaccioli all'anguria con menta

Infine potete servire i ghiaccioli nei gusci d’anguria precedentemente svuotati, con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.

Conservazione

I ghiaccioli si conservano per oltre un mese nel congelatore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .