Minestrone alla genovese

Il minestrone alla genovese è un ottimo primo, tipico della tradizione culinaria ligure, la cui caratteristica è quella di essere molto denso e cremoso. Inltre è perfetto anche come piatto estivo, perché buonissimo sia freddo che tiepido.

La minestra è a base di verdure di stagione, legumi e un formato di pasta di semola di grano duro, che a Genova chiamiamo “brichetti” (fiammiferi), ovvero degli spaghetti spezzati, di circa 2 cm. di lunghezza, che tengono molto bene la cottura. Ma l’ingrediente indispensabile per questa minestra è il “pesto”.

Con questa ricetta ho realizzato la mia personale versione del minestrone alla genovese, altrettanto buono e saziante, i cui ingredienti possono variare secondo la stagione e i propri gusti.

Se preferite aggiungere un pesto senza latticini, potreste provare il:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Minestrone alla genovese

1 cipolla bianca (o dorata, grande)
1 gambo sedano
2 carote (medie)
150 g patata americana (arancione mondata )
150 g cavolfiore verde (o broccolo pulito)
100 g bietole (pulite)
130 g fagioli bianchi (cannellini) (precotti, sgocciolati )
10 g funghi secchi
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro
15 g concentrato di pomodoro
1 cucchiaio pesto (abbondante )
950 g brodo vegetale
100 g acqua
240 g spaghetti di farro (integrali)

256,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,51 (Kcal)
  • Carboidrati 85,23 (g) di cui Zuccheri 8,35 (g)
  • Proteine 19,47 (g)
  • Grassi 6,40 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 2,14 (g)
  • Fibre 11,97 (g)
  • Sodio 871,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Minestrone alla genovese

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Coperchio
1 Mestolo
1 Piatto

Passaggi

Prima di iniziare a preparare il minestrone alla genovese, mettete in ammollo i funghi secchi in 100 gr. d’acqua tiepida per 10/15 minuti. Inoltre mondate e lavate tutte le verdure. Dopodiché tritate grossolanamente la cipolla e versatela nella pentola assieme a una foglia d’alloro e un cucchiaio abbondante d’olio. Poi strizzate i funghi ammollati, senza buttare l’acqua, quindi tritateli e metteteli nella pentola. A questo punto, fate soffriggere leggermente a fuoco basso.

Nel frattempo tagliate carote e sedano a dadini, uniteli al soffritto e fate rosolare.

Successivamente unite la patata americana e il cavolfiore verde tagliati a tocchetti, mescolate e lasciate insaporire. Ora filtrate l’acqua d’ammollo dei funghi e versatela sopra le verdure, quindi aggiungete 300gr. di brodo vegetale caldo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio/basso con coperchio.

Successivamente aggiungete la bietola tagliata a striscioline e altri 300gr. di brodo vegetale, quindi mescolate e fate cuocere per altri 15 minuti.

A questo punto unite il conentrato di pomodoro e i fagioli cannellini sciacquati e scolati, poi mescolate bene.

Dopo aver eliminato l’alloro, mettete un mestolo di minestra in un piatto fondo e schiacciate le verdure con una forchetta (questo servirà a rendere il minestrone più denso e cremoso). Poi versatela nuovamente nella pentola e mescolate.

Ora riducete gli spaghetti a piccoli pezzi di circa 3cm. e versateli nella pentola assieme al brodo rimasto, poi fate cuocere fino a quando risulteranno al dente e spegnete.

Infine, prima di servire il minestrone, aggiungete il pesto e mescolate.

Conservazione e variazioni

La quantità di brodo può variare secondo i gusti e il tipo di pasta.

Potete conservare il minestrone (senza pasta) per due giorni in frigorifero, dentro un contenitore con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .