Dessert pasquale

Il dessert pasquale è un dolcetto al cucchiaio da servire come fine pasto. Tanto semplice quanto delizioso, sarà sicuramente molto gradito da grandi e piccini durante il pranzo pasquale.

Il dessert è davvero molto facile da realizzare, infatti vi basterà procurarvi degli ovetti di cioccolato fondente e dividerli a metà. Dopodiché riempite ogni mezzo guscio con una golosissima crema a base di yogurt vegetale e cioccolato bianco, inoltre per rendere il tutto ancora più invitante, terminate con un cucchiaino di confettura d’albicocche senza zucchero.

Uova e cioccolato non possono mancare sulla tavola di Pasqua, perciò con questa ricetta potrete preparare e offrire ai vostri ospiti un simpatico dessert, tutto da gustare.

Se vi piace questa ricetta potreste provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Dessert pasquale

2 ovetti di cioccolato fondente
125 g yogurt di soia (naturale, senza zucchero )
30 g cioccolato bianco
30 g confettura di albicocche (senza zucchero )

151,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,91 (Kcal)
  • Carboidrati 23,52 (g) di cui Zuccheri 16,35 (g)
  • Proteine 2,15 (g)
  • Grassi 5,73 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 1,99 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 28,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 59 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Dessert pasquale

1 Ciotolina
1 Pentolino
1 Colino
1 Bicchiere
1 Spatola

Passaggi

Per preparare il dessert pasquale prima di tutto versate lo yogurt vegetale (soia, mandorle o cocco) in un colino, quindi ponetelo sopra un bicchiere e lasciatelo sgocciolare in frigorifero per almeno sei ore, oppure tutta la notte, coperto con pellicola.

Trascorso il tempo necessario riprendete lo yogurt dal frigo e versatelo in una ciotolina, poi lasciatelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Dopodiché spezzetate il cioccolato bianco, ponetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria. Ora unite il cioccolato allo yogurt e mescolate bene.

A questo punto dividete delicatamente gli ovetti a metà lungo la linea longitudinale, aiutandovi con la lama di un coltellino riscaldata sul fornello (oppure acquistateli già divisi in una cioccolateria).

Di seguito riempite ogni mezzo guscio con la crema di yogurt e cioccolato e livellatela con una spatolina.

Infine mettete un cucchiaino di confettura al centro della crema, poi lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Servite gli ovetti ripieni come fine pasto.

Conservazione

La crema di yogurt e cioccolato bianco si conserva per due giorni in frigorifero coperta con pellicola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .