Riso al latte di mandorle

Il riso al latte di mandorle è un delizioso riso dolce cremoso, al profumo d’arancia. Ottimo gustato caldo, è perfetto per una colazione sana, nutriente e saziante, priva di glutine, latticini e zucchero raffinato, ideale anche per la merenda dei bambini.

Per realizzare questa ricetta, semplicissima, economica e dal sapore delicato, vi basterà cuocere il riso semintegrale nel latte di mandorle senza zucchero. Addolcitelo infine con uvetta e sciroppo d’acero, e guarnitelo con frutta secca, ad esempio granella di pistacchi e pinoli.

Il riso semintegrale è un buon compromesso tra il riso raffinato, povero di nutrienti e il riso integrale. Inoltre il riso semintegrale è saporito, ricco di fibre e digeribile. Ideale per preparare risotti o piatti dalla consistenza cremosa. Non necessita d’ammollo e cuoce in poco tempo.

Di seguito trovate altre idee per la colazione :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Riso al latte di mandorle

100 g riso (semintegrale )
430 g latte di mandorle (senza zucchero )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 scorza d’arancia (biologica)
25 g uvetta
2 cucchiai sciroppo di acero
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata, biologica )
1 cucchiaino pinoli
1 cucchiaino granella di pistacchi

291,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 291,03 (Kcal)
  • Carboidrati 57,24 (g) di cui Zuccheri 12,40 (g)
  • Proteine 5,66 (g)
  • Grassi 4,29 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 3,52 (g)
  • Fibre 1,52 (g)
  • Sodio 351,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 203 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Riso al latte di mandorle

1 Pentolino
2 Coppette

Passaggi

Per iniziare mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda. Nel frattempo, versate il latte di mandorle nel pentolino, quindi aggiungete un pizzico di sale e una scorzetta d’arancia privata della parte bianca (albedo), perché amara. Poi portate a bollore a fuoco medio.

A questo punto sciacquate il riso semintegrale sotto acqua corrente e scolatelo, poi unitelo al latte e mescolate. Ora fate cuocere a fiamma bassissima con coperchio, per circa 30/35 minuti.

Quando sarà quasi pronto, eliminate prima la scorza d’arancia, poi aggiungete l’uvetta scolata e strizzata e lo sciroppo d’acero, quindi mescolate bene e spegnete.

A fine cottura versate subito il riso al latte nelle coppette e guarnite con scorza grattugiata d’arancia, pinoli e granella di pistacchi.

Variazioni

La quantità di latte di mandorle può variare in base alla qualità di riso che userete.

Potete sostituire la scorza d’arancia con vaniglia o cannella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .