Semolino dolce con mele e uvetta

Il semolino dolce con mele e uvetta è perfetto per iniziare bene la giornata con una colazione sana, saziante e ricca di frutta di stagione, inoltre è ottimo anche per la merenda dei bambini.

Si realizza velocemente con pochi e semplici ingredienti, ma se al mattino non avete tempo, vi consiglio di prepararlo la sera precedente. A colazione vi basterà riscaldarlo in un pentolino e ammorbidirlo con l’aggiunta di qualche cucchiaio di bevanda vegetale.

Il semolino è ottenuto dalla macinazione del grano duro ed è formato da granelli più piccoli rispetto a quelli della semola. In alternativa al grano potete provarlo di farro, oppure di riso. Il semolino è ideale per preparare dolci, oppure piatti salati come ad esempio, minestre, gnocchi alla romana o pappe per i bebè.

Semolino dolce con mele e uvetta
Semolino dolce con mele e uvetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Semolino dolce con mele e uvetta

2 mele
25 g uvetta
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino cannella in polvere (abbondante )
60 g semolino
220 g latte vegetale
20 g malto di riso

Strumenti

Semolino dolce con mele e uvetta

2 Pentolini

Passaggi

Semolino dolce con mele e uvetta

Per iniziare lavate e mondate due mele, poi dividetele in spicchi ed eliminate la parte di torsolo, quindi tagliatele a tocchetti, versatele in un pentolino e aggiungete il succo di limone. Dopodiché sciacquate l’uvetta, (in questo caso non occorre ammollo) scolatela e unitela alle mele, poi fate cuocete a fiamma bassa con coperchio, finché saranno sfatte.

Semolino dolce con mele

Di seguito portate a bollore la bevanda vegetale che preferite, insieme al malto di riso, quindi versatevi il semolino a pioggia, mescolando con una frusta, poi proseguite la cottura per circa 20 minuti, fino ad ottenere una polentina piuttosto densa.

Ora versate il composto di mele e uvetta sopra il semolino, aggiungete la cannella e mescolate bene.

Semolino dolce con mele

Infine servite il semolino caldo o tiepido, con l’aggiunta, per esempio, di una spolverata di farina di cocco e un pizzico di cannella.

Conservazione e variazioni

Il semolino dolce può essere conservato per 2/3 giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro con coperchio.

Per una colazione glutine free, potete sostituire il semolino di grano con semolino di riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .