Mezzelune salate con funghi e radicchio

Le mezzelune salate con funghi e radicchio sono un secondo piatto vegetariano, sfiziosissimo e saporito. Croccanti fuori e cremose all’interno, le mezzelune sono ottime gustate calde, accompagnate da un’insalata.

Questa ricetta prevede quattro preparazioni diverse, ma tutte molto semplice da realizzare. Se avete poco tempo, vi consiglio di prepararle il giorno prima e conservarle in frigorifero. In questo modo vi resterà solo da stendere l’impasto e farcirlo.

Le mezzelune sono ideali per il pranzo o la cena di tutta la famiglia, inoltre non contenendo latticini e uova, sono leggere, anche se fritte.

Ricette a base di verdure con qui accompagnare questo piatto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per l’impasto

Mezzelune salate con funghi e radicchio

130 g farina tipo 1
160 g latte di soia
4 g sale marino integrale (fino)
16 g burro di mandorle
50 g olio extravergine d’oliva (per friggere)

Ingredienti per il ripieno

60 g funghi champignon (puliti)
1/2 spicchio aglio
1 cucchiaino prezzemolo tritato
30 g radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo (pulito)
10 g porro (pulito)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
q.b. acqua

Ingredienti per la besciamella

250 g latte di soia (caldo)
20 g farina tipo 1
20 g olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
1 pizzico noce moscata

368,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 368,71 (Kcal)
  • Carboidrati 35,27 (g) di cui Zuccheri 4,47 (g)
  • Proteine 8,35 (g)
  • Grassi 22,21 (g) di cui saturi 2,91 (g)di cui insaturi 1,51 (g)
  • Fibre 1,55 (g)
  • Sodio 827,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 119 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mezzelune salate con funghi e radicchio

2 Pentolini
3 Padelle
1 Spianatoia meglio se in teflon
1 Matterello
1 Rotella dentata
1 Coppapasta o tazza da 15 cm.
1 Frusta
1 Coperchio
Carta assorbente per fritti

Passaggi

Preparazione dell’impasto e del ripieno

Per preparare le mezzelune salate, prima di tutto versate latte di soia, sale e burro di mandorle in un pentolino, poi ponetelo sul fornello a fiamma medio/bassa e portate a bollore mescolando.

Dopodiché abbassate il fuoco e aggingete la farina versandola tutta in una volta, poi mescolate e spegnete.

Ora trasferite l’impasto sulla spianatoia, lasciate intiepidire qualche secondo, poi impastate bene con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, dopo aver pulito e lavato i funghi, tagliateli a fettine spesse pochi millimetri, quindi fate soffriggere l’aglio con mezzo cucchiaio d’olio e unitevi i funghi. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate e fate cuocere con coperchio, fino a quando l’acqua di vegetazione sarà asciugata. Unite inoltre il prezzemolo, fate rosolare e spegnete.

Ora tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo soffriggere con mezzo cucchiaio d’olio, poi unite il radicchio tagliato a striscioline, il sale e fate rosolare. Dopodiché lasciate cuocere con coperchio per 5 minuti (se necessario aggiungete un poco d’acqua). Infine rosolate e spegnete.

In ultimo per preparate la besciamella, mettete olio e farina in un pentolino e fate soffriggere per qualche secondo mescolando con la frusta, poi fuori dal fuoco, aggiungete il latte di soia caldo, poco alla volta mescolando, quindi unite sale e noce moscata, poi proseguite la cottura senza smettere di mescolare, per 3/4 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

Assemblaggio e cottura delle mezzelune

Quando tutte le preparazioni saranno raffreddate, riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia allo spessore di pochi millimetri. (se usate una spianatoia di legno spolveratela con un pizzico di farina)

Di seguito, aiutandovi con un coppapasta e una rotella dentata, tagliate dei dischi. Quindi rimpastate i ritagli e ripetete il passaggio, fino ad esaurire l’impasto.

Ora dividete la besciamella e unitela ai due condimenti, (oppure potete unire funghi, radicchio e besciamella e fare un unico ripieno misto). Poi mettete qualche cucchiaio di condimento sulla metà di ogni disco e bagnate i bordi con un poco d’acqua, per facilitarne la chiusura.

Quindi chiudete le mezzelune schiacciando bene sui bordi e ponetele in frigo per 20 minuti circa.

Infine friggete le mezzelune una alla volta, in olio ben caldo e fatele dorare tre minuti per lato, quindi scolatele e trasferitele in un piatto con carta assorbente per fritti.

Servite subito le mezzelune salate con funghi e radicchio, assieme a un’ insalata.

Variazioni

In caso di allergie o intolleranze, potete sostituire il latte di soia con il latte di mandorle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .