Cous cous con funghi e verdure

Il cous cous con funghi e verdure è un primo molto appetitoso. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti, come cous cous di farro integrale precotto, funghi champignon, patata americana arancione, cotta al forno e spinacino fresco. Colorato e saporito, è un piatto comodo anche da portare al lavoro con la classica schiscetta o come si dice a Genova “gamellin”. Con l’aggiunta di legumi o pesce diventa un piatto unico e completo.

Cous cous con funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Cous cous con funghi e verdure

50 g couscous crudo (di farro integrale )
100 g funghi prataioli (champignon) (puliti)
1 patata americana
120 g acqua (bollente, salata)
15 g spinacino (pulito)
1 foglia alloro
1/2 spicchio aglio
3 g sale marino integrale (fino)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaio prezzemolo tritato (fresco)
1/2 cucchiaino paprika dolce
1/2 cucchiaio gomasio
q.b. succo di limone

Strumenti

Cous cous con funghi e verdure

1 Padella
1 Teglia
1 Ciotola
1 Pentolino

Passaggi

Cous cous con funghi

Per iniziare, lavate molto bene la buccia della patata americana, poi spuntatela e tagliatela prima a metà in senso verticale, poi a fettine orizzontali spesse circa due centimetri. Quindi mettetela in una ciotola e conditela con la paprika, un pizzico di sale, e due cucchiai d’olio. Inoltre, trasferitela in una teglia, foderata con carta forno bagnata e strizzata. Dopodiché, preriscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per venti minuti.

Cous cous con funghi

Nel frattempo, pulite i funghi, lavateli e scolateli, poi tagliateli a fettine sottili. Dopodiché, fate soffriggere l’aglio e l’alloro con un cucchiaio d’olio, versatevi i funghi, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere con coperchio a fuoco basso, fino a quando l’acqua di vegetazione sarà asciugata, poi unite il prezzemolo, rosolate, spegnete ed eliminate alloro e aglio.

Ora, versate il cous cous in una ciotola e bagnatelo con l’acqua bollente salata, coprite e lasciate reidratare per una decina di minuti.

Inoltre, aggiungete mezzo cucchiaio d’olio e sgranatelo con una forchetta.

Cous cous con funghi

Infine, impiattate il cous cous insieme ai funghi, la batata arrosto e lo spinacino lavato, asciugato e condito con mezzo cucchiaio d’olio e qualche goccia di limone, poi insaporite con il gomasio e servite.

Note

Ho cotto la patata americana con la buccia, ben lavata e spazzolata, ma se preferite potete sbucciarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .