Risotto all’aglio nero

Il risotto all’aglio nero con pomodori secchi e pinoli è un primo molto appetitoso e dal sapore delicato. Questa ricetta molto semplice vi permetterà di portare a tavola un primo insolito, ma adatto a tutta la famiglia. Infatti l’aglio nero è solitamente gradito anche da chi non ama il comune aglio.

L’aglio nero ha origini orientali e viene ottinuto attraverso un processo di fermentazione dei bulbi di aglio fresco, i cui spicchi al termine del processo, assumono una colorazione scura e una consistenza morbida e cremosa. Inoltre risulta più digeribile e piacevole al palato perché contiene molta meno allicina ed ha un retrogusto di liquirizia. Per di più l’aglio nero è considerato un super food perché ricchissimo di antiossidati. Si trova sia in spicchi che in pasta e può essere usato crudo oppure cotto per insaporire zuppe, minestre, risotti, verdure, insalate, pesce e carne.

Risotto all’aglio nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Risotto all’aglio nero fermentato

180 g riso (semintegrale )
800 g brodo vegetale
30 g vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g pomodori secchi
25 g burro (di mandorle)
2 spicchi aglio (nero fermentato )
10 g pinoli

Strumenti

Risotto all’aglio nero fermentato

1 Pentola
1 Padella piccola
1 Tagliere

Passaggi

Risotto all'aglio

Prima di iniziare mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda, dopodiché lavate il riso sotto acqua corrente, scolatelo e fatelo tostare a fiamma bassa.

Risotto all'aglio

Di seguito sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, poi unite l’olio e rosolate per alcuni minuti. Quindi proseguite, aggiungendo il brodo poco alla volta.

Ora scolate, sciacquate e strizzate i pomodori, poi tritateli e a metà cottura aggiungeteli al riso.

A cottura ultimata, sbucciate e schiacciate l’aglio nero con una forchetta, poi a fuoco spento unitelo al risotto insieme al burro di mandorle e mantecate. Infine tostate brevemente i pinoli.

Risotto all'aglio

Impiattate il risotto, guarnite con i pinoli e un filo d’olio e servitelo caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .