Donuts con farina di castagne

I donuts con farina di castagne sono dei deliziosi dolcetti vegani, a forma di ciambella, ricoperti da una golosa ganasche al cioccolato fondente e decorati con frutti rossi. Realizzati con farina di tipo 1 biologica, macinata a pietra e farina di castagne. Dolcificati con uvetta e malto di riso, senza uova e latticini. Perfetti per tutta la famiglia, ottimi a colazione o per uno spuntino e ideali per la merenda dei bambini sia a casa che a scuola.

Donuts con farina di castagne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Donuts con farina di castagne

130 g farina tipo 1
70 g farina di castagne
1 cucchiaino cannella in polvere
9 g lievito in polvere per dolci (cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale (fino)
60 g malto di riso
35 g olio vegetale (di germe di mais)
220 g latte vegetale
60 g cioccolato fondente al 75%
15 g frutti di bosco ( rossi, disidratati )
30 g uvetta

Strumenti

Donuts con farina di castagne

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Teglia per donuts
1 Gratella per dolci
2 Pentolini

Passaggi

Donuts con farina castagne

Innanzitutto, mettete in ammollo l’uvetta con una tazzina di marsala calda, oppure se preferite con acqua. Dopodiché, setacciate le farine nella ciotola, quindi unite sale, cannella e lievito, poi mescolate. Inoltre, in una ciotolina miscelate olio e malto, poi versateli nella ciotola e mescolate ancora. Ora, aggiungete 170gr. di latte vegetale poco alla volta, amalgamando dal basso verso l’alto.

Donuts con farina castagne

In ultimo, scolate e strizzate l’uvetta, infarinatela leggermente e unitela all’impasto. Di seguito, ungete la teglia e distribuite il composto negli appositi spazi, aiutandovi con un cucchiaio o cucchiaino, quindi sbattete delicatamente la teglia sul piano di lavoro, per livellare il tutto.

Preriscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per 20 minuti. Poi sfornate e lasciate intiepidire, quindi disponete i donuts sopra una gratella e lasciateli raffreddare completamente.

Trascorso il tempo necessario, fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, quindi unite 50gr. di latte vegetale tiepido e mescolate, fino ad ottenere una ganache cremosa. Ora, distribuitela sulla superfice dei donuts e decorate con i frutti rossi, tritati grossolanamente.

Donuts con farina castagne

Infine, lasciate asciugare per una decina di minuti e gustateli.

Conservazione

Le ciambelline possono essere conservati nel forno spento per 2/3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .