Gelatina di arance rosse

La gelatina di arance rosse è un delizioso dessert al cucchiaio, perfetto anche per la cena di S. Valentino. A base di succo fresco d’arancia, succo di mela limpido e agar agar, oltre ad essere veloce e facilissima da preparare, necessita di pochissima cottura. Per renderla ancora più golosa, potete aggiungere una grattugiata di cioccolato fondente e scaglie di mandorle. La gelatina di arance è ottima come fine pasto, per uno spuntino o per la merenda dei bambini. Naturalmente dolce e senza colla di pesce.

L’agar agar, chiamato anche Kanten, è un gelificante naturale di origine vegetale, insapore, inodore e incolore, che viene ricavato dalla lavorazione delle alghe rosse e può essere usato per preparazioni sia dolci che salate.

Se vi piace la gelatina di frutta vegan e senza zucchero aggiunto, potrebbe interessarvi anche:

Gelatina di arance rosse
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Gelatina di arance rosse

150 g succo d’arancia (circa due arance grandi)
100 g succo di mela (limpido, senza zucchero )
2 g agar agar (in polvere)
2 cucchiaini mandorle in scaglie
10 g cioccolato fondente al 75%

Strumenti

Gelatina di arance rosse

1 Pentolino
2 Coppette
1 Grattugia
1 Colino
1 Spremiagrumi

Passaggi

Gelatina di arance

Tagliate le arance a metà e spremetele con lo spremiagrumi, poi filtrate il succo ottenuto con un colino, fino ad ottenere il peso necessario, quindi versatelo nel pentolino, aggiungete il succo di mela limpido e l’agar agar in polvere, poi mescolate bene.

Ora, mettete il pentolino sul fornello e portate a bollore, quindi proseguite la cottura a fuoco basso per 4/5 minuti, mescolando. Spegnete e versate il liquido, ancora caldo, nelle coppette e lasciate intiepidire, dopodiché trasferitelo in frigorifero per un’ora circa, in modo che raffreddi e si solidifichi.

Gelatina di arance

Trascorso il tempo necessario, o poco prima di servirla, prendete le coppette dal frigo e guarnite con una grattugiata di cioccolato fondente e mandorle in scaglie.

Conservazione

Potete conservare la gelatina per due giorni in frigorifero, coperta con pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .