Insalata mista con fave

L’insalata mista con fave è un contorno fresco, leggero e saporito, ideale anche come antipasto o per un aperitivo. La ricetta prevede l’uso di verdure come valeriana e patata americana arancione, ed inoltre olive taggiasche, frutti di cappero o cucunci, semi vari, fave e crostini di buon pane. Semplicissima e veloce da preparare.

I cucunci sono i frutti croccanti del pianta del cappero, mentre i capperi, più piccoli e tondeggianti, sono i boccioli della stessa pianta. I cucunci inoltre sono antiossidanti naturali, ricchi di quercitina.

Le fave sono un legume primaverile, poco calorico e nutriente, da consumare sia cotto che crudo. Nonostante siano ricche di benefici, non sono adatte a tutti, soprattutto a chi è affetto da favismo.

Se vi piacciono le insalate primaverili forse potrebbe interessarvi anche :

Insalata mista
Insalata mista con fave
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Insalata mista con fave

150 g patata americana (arancione, mondata)
100 g fave (fresche, sgusciate )
50 g valeriana (songino) (pulita)
20 g capperi (cucunci o frutti dei cappero)
40 g pane
10 g semi misti
20 g olive taggiasche (denocciolate, sott’olio )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico aglio (granulare o in polvere)
1 pizzico paprika dolce
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Strumenti

Insalata mista con fave

1 Ciotola
1 Padella
1 Pentolino
1 Tagliere

Passaggi

Insalata mista

Innanzitutto, mondate e lavate la batata, poi tagliatela a dadini e ponetela in una padella, dopodiché aggiungete paprika dolce, aglio in polvere, tre cucchiai d’olio e mescolate. Ora, cuocetele a fuoco medio per 10/12 minuti, o fino a quando risulteranno croccanti. Poi, trasferitele in un piatto, conditele con un pizzico di sale e lasciate intiepidire. Inoltre, nella stessa padella, fate abrustolire il pane tagliato a dadini con un filo d’olio e di seguito tostatevi anche i semi.

Insalata mista

Nel frattempo che la batata cuoce, fate sbollentare le fave per un paio di minuti, poi scolate, passatele sotto acqua corrente fredda, quindi togliete l’involucro o tegumento che le racchiude.

Di seguito, lavate la valeriana, asciugatela bene e versatela in una ciotola. Dopodiché, unite i frutti di cappero, le olive, i semi, le fave e mescolate.

Infine, aggiungete la batata e il pane, poi terminate con un giro d’olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Insalata mista

Trasferite l’insalata in un piatto da portata e servitela.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .