Panna cotta al kiwi

La panna cotta al kiwi è un dolce al cucchiaio che delizia il palato, perfetto in caso di ospiti, per il pranzo della domenica o per le feste.

Con questa ricetta potrete preparare in modo semplice e veloce un dessert tutto vegetale, con panna di cocco, kiwi, agar agar e sciroppo d’acero, quindi senza latticini e colla di pesce.

Inoltre per rendere la panna cotta ancora più golosa io ho aggiunto una base di biscotti al cacao. Perciò se volete portare in tavola un dolce monoporzione squisito e bello da vedere non vi resta che prepararlo.

Se vi piace la panna cotta alla frutta potreste provare anche queste altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Panna cotta al kiwi

200 g panna di cocco
80 g kiwi (polpa)
2 g agar agar (in polvere )
20 g sciroppo di acero
60 g biscotti al cacao (senza zucchero )
1 cucchiaio latte vegetale (senza zucchero )

314,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,28 (Kcal)
  • Carboidrati 37,13 (g) di cui Zuccheri 20,39 (g)
  • Proteine 3,19 (g)
  • Grassi 17,10 (g) di cui saturi 4,97 (g)di cui insaturi 2,05 (g)
  • Fibre 1,90 (g)
  • Sodio 119,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Panna cotta al kiwi

1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
1 Bicchiere
1 Frusta
1 Ciotolina
1 Stampo in silicone, a scelta
1 Vassoio
1 Coppapasta

Passaggi

Per preparare la panna cotta al kiwi, prima di tutto mondate un kiwi, prelevatene 60gr. e tagliatelo a pezzi, quindi ponetelo in un bicchiere (o altro contenitore) e frullatelo bene. Dopodiché versate la panna di cocco in un pentolino e aggiungete lo sciroppo d’acero, l’agar agar e il kiwi frullato, quindi mescolate bene con la frusta.

Ora trasferite il pentolino sul fuoco e portate a bollore a fiamma medio/bassa, poi fate cuocere per qualche minuto e spegnete.

Di seguito mettete lo spampo in silicone sopra un vassoio, poi versate la panna cotta negli appositi spazi e lasciate intiepidire per mezz’ora circa, quindi trasferitelo in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo necessario sbriciolate 50gr. di biscotti al cacao dentro una ciotolina, quindi unite un cucchiaio di latte vegetale e mescolate.

A questo punto mettete un coppapasta dello stesso diametro della panna cotta (oppure leggermente più grande) al centro di un piatto da frutta, poi mettete all’interno una parte di biscotti sbriciolati, compattateli bene con un cucchiaino e togliete il coppapasta.

Estraete la panna cotta dallo stampo e adagiatela sopra la base di biscotti. Infine sbiciolate i biscotti rimasti e distribuiteli sopra il dessert. Decorate il piatto con qualche fettina di kiwi e ripetete gli stessi passaggi per la seconda porzione.

Conservazione

Potete conservare la panna cotta per due giorni in frigorifero coperta con pellicola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .