Panna cotta con coulis di mirtilli

La panna cotta con coulis di mirtilli è un delizioso dessert, facilissimo e veloce da realizzare. Questa ricetta vegana e senza zucchero, vi aiuterà a preparare un dolce al cucchiaio, leggero e dal sapore delicato, perfetto da offrire ai vostri ospiti come fine pasto, ma ottimo anche come merenda o per un tè.

Se vi piacciono i frutti di bosco sicuramente apprezzerete anche i mirtilli, piccole bacche di colore blu, ricche di vitamine, minerali e acido folico, con proprietà antiossidanti, vasoprotettrici e diuretiche.

Se vi piace la panna cotta vegana con frutta fresca di stagione porrebbe interessarvi anche

Panna cotta con coulis di mirtilli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la panna cotta

Panna cotta con coulis di mirtilli

180 g panna di cocco
50 g latte di mandorle (non zuccherato o altro latte vegetale )
2 g agar agar (in polvere)
20 g sciroppo di acero

Ingredienti per il coulis di mirtilli

60 g mirtilli (freschi italiani)
1 cucchiaio sciroppo di acero
1/2 cucchiaio succo di limone

Strumenti

Panna cotta con coulis di mirtilli

1 Pentolino
1 Frusta
1 Padella piccola
2 Stampini in silicone
1 Colino

Passaggi

Panna cotta con coulis di mirtilli

Panna cotta con coulis

Per iniziare versate la panna di cocco nel pentolino, dopodiché unite il latte vegetale, lo sciroppo d’acero e l’agar agar, quindi mescolate bene con la frusta. Ora mettete sul fornello e portate a bollore a fuoco medio/basso, poi lasciate sobbollire per un paio di minuti, mescolando in continuazione.

Panna cotta con coulis

Di seguito spegnete e lasciate intiepidire per cinque minuti, poi ponete gli stampini sopra un vassoio e versatevi dentro il liquido. Ora lasciate riposare per mezz’ora circa, poi trasferiteli in frigorifero per almeno un’ altra ora.

Nel frattempo lavate e asciugate i mirtilli, poi versateli nella padella insieme a un cucchiaio di sciroppo d’acero e fateli cuocere a fuoco basso per circa cinque minuti.

Successivamente, quando i mirtilli saranno sfatti, versateli in un colino e setacciateli sopra una ciotola, in modo da estrarne tutto il succo, poi aggiungete anche il succo di limone e mescolate.

Quando la panna cotta sarà raffreddata e quindi addensata, estraetela delicatamente dagli stampini e adagiatela nei piattini con cui la servirete.

Panna cotta con coulis

Infine versatevi sopra il coulis di mirtilli e poi guarnire con qualche mirtillo e una fogliolina di menta fresca.

Note

La panna cotta può essere servita anche dentro bicchieri o coppette. Oppure in barattoli di vetro con chiusura ermetica, così da poterla conservare facilmente in frigorifero per un paio di giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .