Carciofi stufati

I carciofi stufati con patata americana arancione e capperi, è un contorno sfizioso, cotto in padella. Molto semplice, ma gustoso e leggero. Per di più, potrete usare le verdure, anche per condire la pasta.

I carciofi si trovano in commercio dall’autunno fino a inizio primavera e ne esistono di varie tipologie, con spine o senza, tondeggianti o allungati, verdi o violacei, ma tutti ottimi. Oltre a possedere proprietà antiossidati ed epatoprotettive, sono ricchi di fibre, vitamine e ferro.

Carciofi stufati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Carciofi stufati

2 carciofi
1 patata americana (arancione, media)
1 spicchio aglio
1 foglia alloro
30 g vino bianco
1 cucchiaio capperi sotto sale
2 g sale marino integrale
1 cucchiaio prezzemolo tritato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 g acqua (calda)

Strumenti

Carciofi stufati

1 Padella
1 Coperchio
1 Tagliere
1 Ciotola

Passaggi

Carciofi

Per iniziare, pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure ed eliminate la parte con le spine, quindi divideteli a metà, in senso verticale. Se presente, togliete anche la barba interna, poi tagliateli a fettine spesse 1 cm. circa, sempre in senso verticale. Inoltre ponetele in una ciotola e copritele con acqua fredda. Potete aggiungete qualche goccia di limone, ma non è indispensabile.

Usate anche la parte più tenera del gambo, sbucciatelo e tagliatelo a strisce.

Carciofi

Ora, mondate l’aglio ed eliminate il germoglio interno, quindi fatelo soffriggere con l’olio e la foglia d’alloro. Dopodiché, scolate bene i carciofi, versateli nella padella e rosolateli.

Di seguito, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare, poi aggiungete 100gr. d’acqua calda e lasciate ammorbidire per circa 5 minuti con coperchio, a fuoco medio/basso. Nel frattempo, pelate la patata americana, tagliatela a tocchetti e unitela ai carciofi, insieme ai capperi, sciacquati e strizzati e all’acqua rimasta. Inoltre mescolate, coprite con il coperchio e proseguite la cottura, fino a che le verdure saranno ammorbidite.

A cottura ultimata, unite il prezzemolo, mescolate e rosolate a fuoco vivace, per un paio di minuti.

Carciofi

Infine, dopo aver eliminato alloro e aglio, servite i carciofi con un filo d’olio a crudo.

Consigli

È consigliabile consumare i carciofi, appena pronti o al massimo entro la giornata, in modo che non anneriscano e il gusto non si alteri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .